01 Marzo 2024

Giarre, la relazione della I Commissione presieduta da Santo primavera

Giarre, la relazione della I Commissione presieduta da Santo primavera

Al Segretario Comunale, la relazione della prima Commissione consiliare presieduta da Santo Primavera.

 

A precedere la relazione , la commissione ha chiesto al Segretario dei provvedimenti consequenziali in materia di trasparenza  e anticorruzione

“Relazione attività commissione consiliare I, anno 2023. Controlli interni e di gestione”

La presente forma parte integrante delle convocazioni con ordine del giorno effettuate nel corso dell’anno solare 2023 e dei relativi verbali pubblicati all’albo pretorio del Comune di Giarre, cui si rinvia per ogni dettaglio di contenuto. La Commissione risulta composta dai componenti consiglieri Santo Primavera, Carmelo Strazzeri, Leo Patané, Antonio Camarda, Vincenzo Silvestro.

Richiamata in diritto la Legge regionale 22/2008 Regione siciliana e ss.mm. che sancisce che il funzionamento dei consigli comunali e delle commissioni consiliari si fondano sulla partecipazione degli stessi consiglieri, al di là di ogni espressione di voto del singolo, le commissioni consiliari del Comune di Giarre anche per statuto (art. 22) e regolamento (art. 17 regolamento interno Commissioni consiliari) hanno inoltre funzioni consultive, istruttorie, e di proposta finalizzate alla preparazione dell’attività del consiglio, sia deliberativa che ispettiva.



La 1 commissione Affari Generali (funzioni e competenze sancite dall’art. 16 comma 3 del regolamento interno) non solo ha espletato attività deliberativa rispetto alle proposte trasmesse in commissione (vedasi atti di consiglio), e nel merito si rileva che in occasione di talune deliberazioni non è stata riconosciuta da parte della Presidenza del Consiglio la competenza propria della I C.c. in materia di regolamentazione di servizi (vedasi cimitero per animali e servizio strisce blu), ma inoltre ha svolto anche attività ispettiva propria del ruolo di controllo interno del consiglio e dei consiglieri. La Commissione ha proceduto, inoltre, all’analisi e applicabilità di regolamenti vetusti in vigore (in materia di mercato ortofrutticolo, utilizzo degli spazi del palazzo municipale, assegnazione licenze NCC), formulando i componenti in sede di discussione relative proposte. Nella 1 commissione sono presenti ben due autorevoli rappresentanti dell’opposizione, conss. Leo Patane` e Carmelo Strazzeri a cui è stato concesso spazio di dibattito democratico e confronto politico ed amministrativo. Nel corso dell’anno 2023 è stata definita la proposta di adeguamento e modifica statutaria, già trasmessa alla Segreteria dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio e agli Uffici amministrativi, e su cui oggi risultano gravi inadempienze di adeguamento alle leggi in vigore. A tal uopo, sono stati formulati ripetuti solleciti.

All’attenzione della I commissione sono giunte ripetute segnalazioni anche da parte dell’Associazione Art. 1 sull’illegittimità dei due incarichi di consulenza (vedasi Sentenza Corte Costituzionale n. 70 del 15 marzo 2022 per la Regione siciliana), sul nucleo di valutazione e su una presunta incompatibilità da parte di un componente su cui il Segretario comunale è stato notiziato. La Commissione ha trattato la materia dei controlli interni, per i quali sono stati posti rilievi di inadempienza, nonché sono state rilevate illegittimità amministrative sostanziali sul progetto di finanza del cimitero comunale, deliberato in giunta, argomento per il quale la stessa Commissione consiliare attende parte di documenti richiesti ufficialmente. La Commissione ha discusso di funzionigramma interno in materia di personale, di ordine pubblico e protezione civile, di mancato rispetto di prescrizioni Anac in materia di rotazione dei dipendenti comunali per il rischio corruzione, di duplicazioni di posizioni organizzative e consulenze (specificatamente per l’Ufficio legale, fra l’altro in convenzione con il Comune di San Gregorio come da deliberazione n.35 del 12/04/2022) e spese sul personale, contrattazione decentrata, prossime progressioni orizzontali e verticali, di illegittima riscossione coatta della società sogert, argomento di contenzioso su cui il consigliere Patané ha proposto apposito ordine del giorno. Su richiesta dell’Ass. Giuseppe Cavallaro si è analizzata una proposta di regolamento in materia di inquinamento acustico, su cui sono stati sollevati rilievi sotto il profilo tecnico- amministrativo.

Tutte le sedute, le programmazioni e le calendarizzazioni, hanno tenuto conto degli orari di ufficio del Comune di Giarre e delle ore di lavoro delle segretarie, per lo più antimeridiane. Nel corso dell’anno 2023 sono stati uditi nelle relative materie di trattazione: l’Assessore Claudio Raciti, l’Ass. Giuseppe Cavallaro, l’Avv. Luca Ardizzone dell’Ufficio legale, il Segretario comunale Dr. Marco Puglisi, il Dirigente Dr.ssa Nanì, il Comandante della P.M. signora Sorbello, personale di P.M. in materia di sanzioni amministrative e controllo del territorio e dell’ambiente, organizzazioni sindacali del personale (Cigl, Uil).

Tutto ciò premesso, ove la S.V. voglia dare seguito per competenza d’ufficio ai rilievi sopracitati e verbalizzati, la Commissione rimane disponibile ad ogni ulteriore confronto.

Si chiede, inoltre, la pubblicazione del presente atto nella sezione Trasparenza, attività Commissioni Consiliari del sito istituzionale del Comune di Giarre.

Tanto si deve per adempimenti di ufficio.

Il Presidente

Avv. Santo Primavera

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.