27 Febbraio 2024

Paternò, scoperto un arsenale degli Assinnata -VIDEO

Paternò, scoperto un arsenale degli Assinnata -VIDEO

Scoperto dai Carabinieri un arsenale della famiglia mafiosa Assinnata di Paternò. Era all’interno di un terreno di un 72enne pregiudicato.

Asec Trade S.r.l.

Cinque pistole mitragliatrici, quattro pistole semiautomatiche, una pistola automatica, tutte armi clandestine e con matricola abrasa, perfettamente funzionanti, un silenziatore, centinaia di proiettili.

Un arsenale nella disponibilità del clan Assinnata di Paternò, articolazione locale della famiglia Santapaola-Ercolano, è stato rinvenuto di carabinieri in località Coscia di ponte, all’interno di un terreno di proprietà di un 72enne, pregiudicato, che è stato arrestato e trasferito nel carcere di piazza Lanza.

Il nascondiglio dell’arsenale degli Assinnata

Le armi erano custodite in un fusto di plastica, sotterrato, a oltre due metri di profondità. È stato necessario l’utilizzo di un escavatore per recuperare le armi da guerra. Su disposizione della Direzione distrettuale antimafia, hanno operato i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Paternò, del 12° Reggimento Sicilia e dello Squadrone eliportato Cacciatori di Sicilia.

Tutto il materiale sequestrato è stato inviato al Ris Carabinieri di Messina per gli accertamenti balistici e dattiloscopici, al fine anche di verificare se sia stato utilizzato in precedenti fatti delittuosi.

Ultimo aggiornamento

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.