12 Febbraio 2024

Paternò, la presentazione di “Storia della Sicilia islamica” di De Gregorio

Paternò, la presentazione di “Storia della Sicilia islamica” di De Gregorio

Giovedì 15 febbraio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca comunale “G. B. Nicolosi” di Paternò, si terrà un incontro sulla dominazione islamica di Sicilia.

Asec Trade S.r.l.

Il dominio islamico in Sicilia iniziò con lo sbarco a Capo Granitola presso Campobello di Mazara nell’827, fino alla completa conquista dell’isola con l’occupazione di Taormina nel 902. A tal proposito, il professore Adriano Di Gregorio, da pochissimo, con la casa editrice romana Edizioni Efesto, ha pubblicato una “Storia della Sicilia islamica”.

Alla presenza del sindaco di Paternò, il dott. Nino Naso, interverranno l’imam di Catania Kheit Abdelhafid, il prof. Davide S. Amore, docente e storico delle religioni, e il teologo Padre Nuccio Puglisi.

In quell’occasione si presenterà l’ultimo libro di Adriano Di Gregorio, Storia della Sicilia islamica (Efesto Edizioni). Modera l’incontro la prof. Lisa Grasso.

Partecipando all’incontro sarà possibile acquistare il libro e dialogare con l’autore.

Chi è Adriano Di Gregorio?

Adriano Di Gregorio nasce a Siracusa 1971. Nel 1994 si è laureato in Lettere moderne, presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, e nel 1996 in Filosofia. Dal 1998 al 2015 ha collaborato con la cattedra di Storia moderna della Facoltà di Lingue dell’Università di Catania. Nel 2004 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia moderna e l’anno successivo quello di Assegnista di ricerca, specializzandosi in Storia del pensiero economico. Dall’anno accademico 2007-2008 all’anno accademico 2013-2014 è stato professore a contratto di “Storia delle esplorazioni e delle scoperte geografiche” e di “Storia del Mediterraneo”, presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Catania.

Dal 2001 è insegnante di ruolo di Italiano e Storia negli istituti di istruzione secondaria superiore.

Oltre ai lavori scientifici, nel 2009, con la casa editrice Aletti di Roma, ha pubblicato un romanzo giallo, dal titolo “Il Prima e il dopo”, per il quale, nell’estate del 2011 è stato insignito del premio letterario Akademon insieme alla scrittrice milanese Daria Colombo.

Dal 2014 al 2019, con la casa editrice Algra editore, ha pubblicato tre romanzi gialli con protagonista il commissario Battaglia: “Il Peso della verità” (2014), “La maga e il Talismano” (2016) e “L’abito da sposa”, (2019).

Inoltre, dal 2018, un sito (www.adrianodigregorio.com) e soprattutto un canale YouTube, Le Lezioni di Adriano Di Gregorio (https://www.youtube.com/channel/UC0-PadLmKyP6Hhjj8_XA8YA), nel quale ha inserito le sue lezioni di Letteratura, di Storia e di Storia dell’arte. Il canale in poco tempo ha raggiunto 40.000 iscritti e 4 milioni e mezzo di visualizzazioni in cinque anni. Grazie a questi numeri adesso è il primo youtuber culturale di Sicilia. Dalle lezioni online, nel 2020, è stato tratto il libro “La Storia raccontata ai ragazzi… e non solo” e nel 2022 “L’Impero romano raccontato ai ragazzi… non solo”, entrambi pubblicati con Algra editore.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.