10 Gennaio 2024
Piano Tavola, finanziata la nuova Chiesa
Giunto il finanziamento per la realizzazione di un edificio di culto nella frazione di Piano Tavola, per un valore di 1.500.000 euro.
L’esigenza nasce dal sovraffollamento che si registra presso la Chiesa Santo Cuore di Gesù, ad oggi l’unica presente a Piano Tavola; un edificio che non riesce ad accogliere tutti fedeli specie la domenica. Dopo ben tre anni d’attesa la Regione Siciliana ha mantenuto l’impegno di spesa contenuto nel Decreto 2214/2023 per i “lavori di realizzazione di un edificio di culto con annessa parte residenziale”.
Dietro la costruzione del luogo di preghiera, che ospiterà 380 posti a sedere, c’è un fatto l’On. Giuseppe Zitelli, componente della Commissione Territorio, tiene a raccontare. “Il Decreto odierno – spiega – è l’ultimo passaggio di un lungo percorso che parte da una promessa, fatta nel 2020 dall’allora presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci in visita a Piano Tavola per ragioni di carattere personale: la Chiesa che sorge nella frazione gli apparve decisamente troppo piccola per soddisfare le esigenze dei fedeli. Era il 1 febbraio di quell’anno – prosegue – quando l’attuale Ministro della Protezione Civile promise la costruzione di una struttura più ampia e moderna di quella esistente, dotata di tutti i requisiti di sicurezza e di architettura sostenibile”.
Il sindaco Carlo Caputo ha dichiarato: “La costruzione di un luogo di culto non risponde solo a una “esigenza” prettamente religiosa ma diventa un ulteriore luogo di aggregazione per una frazione popolosa come quella di Piano Tavola. Ringrazio per l’attenzione il mio amico deputato regionale On. Giuseppe Zitelli, la sua tenacia e la sua costante attenzione sono una garanzia per questo territorio”.
“Si chiude finalmente l’iter per il finanziamento della nuova Chiesa, seguito passo dopo passo costantemente dall’On. Giuseppe Zitelli – scrive il Presidente del Consiglio comunale Andrea Magrì – oltre due anni di lavoro per arrivare a questo atto! Dopo le diverse opere annunciate e già iniziate, anche questa adesso è pronta per essere progettata definitivamente e in seguito cantierizzata. Altro impegno mantenuto! La comunità di Piano Tavola, dopo scuole e strutture sportive con i lavori già in corso, aggiunge quest’opera a completamento di luoghi di aggregazione per ragazzi e famiglie”.