04 Dicembre 2023

Belpasso, il sindaco Caputo avvia controlli sugli impianti di publicità abusivi

Belpasso, il sindaco Caputo avvia controlli sugli impianti di publicità abusivi

“Il fenomeno degli impianti pubblicitari abusivi costituisce un problema di non facile soluzione per gli enti locali, tenuti a contrastare tali violazioni sul proprio territorio. 

Asec Trade S.r.l.

Le cose si complicano ancora di più quando la competenza delle strade, dove sono ubicati, è di altri”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

È in corso, infatti, un’intensa attività di contrasto alle installazioni di impianti pubblicitari abusivi sulla “zona di Etnapolis”, ricca di centri commerciali e di conseguenza di cartelloni pubblicitari non in regola e molto spesso pericolosi.

La competenza delle strade risulta della Città Metropolitana la quale, interpellata, ha comunicato che non risultano provvedimenti di autorizzazioni rilasciate.

“Il lavoro svolto dalla nostra Polizia Municipale è stato molto scrupoloso, documentando in maniera dettagliata – anche fotograficamente – tutti gli impianti. Interfacciatasi prima con la Città Metropolitana, la quale ha comunicato che non risultano provvedimenti rilasciati, ha comminato quaranta verbali indirizzati ai proprietari degli impianti, in conformità alla normativa vigente, art. 23, comma 7 e 13-bis del Codice della strada”, afferma il sindaco. 

“Attraverso questa attività di controllo, ci poniamo l’obiettivo di regolarizzare e mettere in sicurezza l’intera zona nella quale, purtroppo, è accaduto che a causa dei forti venti alcuni cartelloni siano stati divelti, mettendo a rischio l’incolumità dei passanti”, conclude il sindaco Caputo.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione