28 Novembre 2023

Gemellaggio Gruppi ANMI di Catania e San Cataldo

Gemellaggio Gruppi ANMI di Catania e San Cataldo

CATANIA – Quest’anno ricorre il 25° anniversario della consegna della Bandiera di Combattimento a Nave Etna. Infatti il 28 novembre del 1998 il Gruppo di Catania ha offerto la Bandiera di Combattimento che è stata consegnata dall’allora Presidente, dott. Orazio Di Maria Renda, al Comandante dell’Unità C.V. Antonio Panella. Il cofano della Bandiera (realizzato dal Socio Giuseppe Carrubba) è stato invece offerto dal Gruppo di San Cataldo e consegnato dall’allora Presidente cav. Nello Vecchio.

Asec Trade S.r.l.

Nei locali della Capitaneria di Porto di Catania, si è svolta la cerimonia del gemellaggio dei due Gruppi alla presenza del Delegato Regionale Amm. Vincenzo Tedone, del già Consigliere Nazionale C.V. Mario Dolci e del Comandante in II C.V. (CP) Davide Giuseppe BARBAGIOVANNI MINCIULLO che ha controfirmato l’atto di gemellaggio dopo la firma del Presidente del Gruppo di Catania, cav. Michele Russo, del Presidente del Gruppo di San Cataldo, cav. Josè VIVIANO  e del Delegato Regionale Amm. Vincenzo Tedone. Per l’occasione il Gruppo di San Cataldo ha portato ed esposto il prototipo del cofano della Bandiera.

Al termine della cerimonia visita al Monumento ai Caduti del Mare con deposizione di un omaggio floreale e recita della Preghiera del Marinaio. A seguire trasferimento a Pedara per la visita al Monumento dedicato all’Ammiraglio Antonino Toscano e deposizione di un omaggio floreale. Pranzo sociale presso un ristorante locale, taglio della torta e scambio doni tra Presidenti.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione