24 Novembre 2023

Catania, ultimo ciclo di letture verghiane

Catania, ultimo ciclo di letture verghiane

Nel secondo anno di attività del Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario della morte di Giovanni Verga continuano le letture commentate dei capolavori verghiani: quest’anno il ciclo di letture sceneggiate è dedicato al “Mastro Don Gesualdo”.

Sta per concludersi il ciclo di letture dedicato al padre del verismo che nel 2022 ha visto protagonisti “I Malavoglia”. Quest’anno durante ciascun incontro è stato letto e commentato – insieme ai presenti in sala – un capitolo tratto da ciascuna delle quattro parti in cui è suddiviso il romanzo “Mastro Don Gesualdo”, uomo cui unico scopo nella vita era quello di accumulare ricchezze. 

Nel primo incontro tenutosi il 6 ottobre il commento del quarto capitolo (parte I) è stato affidato al professore Mario Cimini (docente preso l’Università di Chieti-Pescara), mentre la lettura del testo è stata curata dal professore Ezio Donato. Il secondo incontro si è tenuto il 18 ottobre con il commento della professoressa Lucinda Spera (docente presso l’Università per Stranieri di Siena), ad eseguire la lettura del primo capitolo (parte II) l’attore Emanuele Puglia.

Ultimi due imperdibili appuntamenti. Il prossimo è previsto per il 27 novembre alle ore 16:30, presso la Fondazione Verga (via S. Agata, 2), con il commento del terzo capitolo (parte III) a cura della professoressa Angela Drago (docente presso l’Università di Bari). L’ultimo incontro, con la lettura del secondo capitolo (parte IV), si terrà giorno 13 dicembre alle ore 16:30, sempre presso la Fondazione Verga, con il commento del professore Claudio Giovanardi (docente presso l’Università di Roma Tre).

La lettura dei vari capitoli è stata affidata ad attori del Teatro della Città di Catania i quali sono stati accompagnati dalle musiche del fisarmonicista Anselmo Petrosino.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione