23 Novembre 2023

Marconi Mangano insicura? La preside Trovato: “Tutto falso!”

Marconi Mangano insicura? La preside Trovato: “Tutto falso!”

Dopo lo sciopero di ieri degli studenti del Marconi Marconi Mangano, la preside Maria Catena Trovato: “La scuola è sicura. Certe voci sono false”.

Asec Trade S.r.l.

La scuola è sicura come non lo è mai stata prima. Ci sono lavori di ristrutturazione in atto e certe voci sono assolutamente false”. Lo ribadisce a chiare lettere la dirigente dell’istituto “Marconi-Mangano” di Catania Maria Catena Trovato– ai nostri microfoni- dopo lo sciopero di ieri, indetto dagli stessi studenti, preoccupati- dicono- per la mancanza di sicurezza all’interno della struttura scolastica.

La protesta diventa legittima sono quando si resta immobili e non quando si agisce– prosegue la dirigente- dall’anno scorso ho pressato le istituzioni preposte, affinchè si avviasse un progetto serio di ristrutturazione e messa a norma dei locali scolastici, visto che c’erano delle aule inagibili e interdette per garantire la sicurezza di tutti. Finalmente, da circa un mese, sono stati avviati i lavori sulla copertura dei tetti per evitare ancora infiltrazioni d’acqua all’edificio; la stessa Città Metropolitana si sta dimostrando collaborativa rispondendo alle nostre richieste”.

Continua dopo il video

Le condizioni del “Marconi-Mangano sono simili a quelle di tanti altri istituti di Catania e provincia. Già da settembre del 2022, momento del suo insediamento, la dirigente Trovato definiva la situazione “molto problematica da un punto di vista strutturale”. “Lo sciopero di ieri è stato un fulmine a ciel sereno perché tutto mi potevo aspettare tranne questo tipo di protesta- dibadisce- senza alcun preavviso e, probabilmente, alimentata da preoccupazioni infondate che hanno generato false notizie”. Da qui l’incontro tra la dirigente con alcuni rappresentanti degli studenti. Dialogo che ha fatto rientrare la protesta con gli alunni che, stamattina, sono entrati regolarmente a scuola per fare lezione. “Noi teniamo molto alla sicurezza dei nostri ragazzi– conclude Trovato- mi vanto del fatto che i lavori sono partiti grazie alla mia insistenza. Non solo, ieri abbiamo avuto anche la visita inaspettata dei Nas che hanno stilato un verbale molto positivo su quello che hanno riscontrato all’interno della scuola: l’ennesima dimostrazione della bontà del lavoro che stiamo facendo”.
Damiano Scala

Ultimo aggiornamento

Damiano Scala

Damiano Scala