15 Novembre 2023

SOS via Toledo – VIDEO

SOS via Toledo – VIDEO

“Sa quanti giornalisti sono venuti prima di voi?”: è rassegnazione, oltre a fetore e degrado che si respira in via Toledo e dintorni.

Asec Trade S.r.l.

Qui, nel vecchio campetto in attesa di rilancio e spazi attigui, è previsto che parta l’ultimo “Catania Spazio Sport” in città tra quelli programmati. Ma il cantiere non partirà finché non verrà rimossa la spazzatura. Via Toledo è stata chiusa, quasi a rimandare un problema a tempo indeterminato.

Continua dopo il video

Chi qui abita è abituato, non assuefatto, ai topi e alla maleducazione di chi continua a buttare spazzatura su spazzatura. Alla mancanza di controlli. “Sa che asilo c’era qui? Quanti bambini?”, ci dice una signora di 75 anni. E proprio dietro al campetto ecco lo scheletro dell’edificio, ormai in rovina, accogliere il resto della spazzatura. Oltre a disperati che cercano rifugio, bivaccano, dormono, incuranti della situazione sanitaria al limite dell’emergenza.

È vero, l’amministrazione comunale ha garantito che la rimozione dei rifiuti avverrà entro fine anno, ma fino ad allora resterà un delitto, e non solo ambientale, lasciare l’area in questo stato. Come non avere un progetto anche per l’area della scuola, non intervenire in maniera imperiosa sull’educazione al rispetto dell’ambiente, anche con metodi coercitivi. Siamo a Catania in pieno centro. Ma sembriamo nelle peggiori periferie di Caracas (chiedendo scusa a Caracas).

Ultimo aggiornamento

Maria Elena Quaiotti

Maria Elena Quaiotti

Maria Elena Quaiotti, Tessera Odg n. 184727 Odg Lombardia. Pavese di nascita, mezzosangue cilena, dall’insana (o forse no?) curiosità. Per asper ad astra, perfino in Sicilia.