15 Novembre 2023

Clitennestra: storia d’amore, sangue e vendetta

Clitennestra: storia d’amore, sangue e vendetta

Grande successo di pubblico al Teatro Stabile di Catania per lo spettacolo “Clitennestra” dai più ricordata come la vendicativa figura mitologica greca che uccise il marito Agamennone.

Lo spettacolo prodotto dal Teatro di Napoli sembra rendere finalmente giustizia alla regina di Micene da sempre descritta come una donna ambigua, spietata e calcolatrice. Il regista Roberto Andò spiega: “Clitennestra nell’Odissea è presentata come l’anti – Penelope, il prototipo della donna fedele ed assassina (…) riabilitata da filosofi e scrittrici”. La rappresentazione è stata ispirata dalla lettura del romanzo di Colm Tóibín “La casa dei nomi”. “Ho provato una grande emozione – continua Andò – mi sono sorpreso a fantasticare sulla possibilità di mettere in scena il personaggio più grandioso che vi è narrato”.

Asec Trade S.r.l.

La spoglia ma efficace scenografia ricorda un obitorio dismesso dove le urla ed i pianti silenziosi di Clitennestra prendono vita raccontando la storia del suo dolore, il più grande per una madre: la perdita di un figlio. Una rappresentazione corale efficace accompagna la recitazione e gli strazianti monologhi della protagonista interpretata magistralmente da Isabella Ragonese.

Il giorno delle sue nozze con Achille la bella e giovane Ifigenia è stata brutalmente sacrificata dal padre in cambio di “un buon vento” per proseguire la sua battaglia. “Sono stati gli Dei ad impormelo”, così il capo supremo degli Achei cerca di giustificare il brutale assassinio della sua primogenita eseguito in pubblica piazza. Elettra ed Oreste verseranno molte lacrime per la morte della sorella ignari della vendetta che la madre – insieme al suo amante Egidio – stava architettando per liberarsi di Agamennone.

Lo spettacolo verrà replicato giovedì 16 novembre ore 17:45, venerdì 17 novembre ore 20:45, sabato 18 novembre ore 17:30 e domenica 19 novembre ore 17:30 presso la Sala Verga del Teatro Stabile di Catania.

Per info e biglietti 095 7310856.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.