14 Novembre 2023

Jihad – nuova vita, giovedì l’anteprima del film di Nino Giuffrida all’interno del Catania Film Fest

Jihad – nuova vita, giovedì l’anteprima del film di Nino Giuffrida all’interno del Catania Film Fest

Fantasia e realtà si incontrano nel nuovo film del regista catanese Nino Giuffrida che, insieme a Claudio Melchiorre e Laura Bassi, si è occupato anche della sceneggiatura di “Jihad – Nuova Vita”, un film che è ispirato ai romanzi di Art Mc Loud.

Asec Trade S.r.l.

Scritto mesi fa, prima che il mondo fosse sconvolto da questo ulteriore conflitto che coinvolge la Striscia di Gaza, il film racconta la storia della famiglia Dabbous, siriana di Aleppo, che appartiene al ceto medio alto della città. Il capofamiglia è un medico, amico del regime e ben voluto. Per una semplice battuta, la vita dei Dabbous cambia radicalmente. Nel frattempo l’Isis sferra un’offensiva contro Aleppo e, nella confusione che segue, Rashid riesce a riunire i figli e, a prezzo di tutti i loro averi, raggiunge il Cairo. I figli maschi però decidono di non seguire più il padre e le sorelle. I due ragazzi tornano indietro, verso Aleppo e l’arruolamento nelle milizie nere. Uno di loro, Abdul – interpretato da Fabio Boga – darà il via alla “sua” Jihad.

Prodotto da Orange Animation in coproduzione con la Cinematografica Light Service e con il patrocinio del Comune di Catania-Film Commision Catania, il film verrà presentato in anteprima nazionale all’interno del Catania Film Fest: l’appuntamento è per giovedì 16 novembre alle ore 18:30 presso il Centro ZÒ, alla presenza del regista e di parte del cast. Tra gli attori protagonisti presenti all’anteprima ci saranno Fabio Boga, Ornella Brunetto che ha curato anche le musiche, Emanuele Scammacca, Turi Giuffrida, Giuseppe Castiglia, Giovanni Anzalone, Anna Passanisi e Ada Salomone.

Tante le zone della provincia catanese che nelle varie settimane di riprese sono state trasformate in un ottimo set, “a riprova – dice Nino Giuffrida che dell’opera è anche produttore – che la nostra terra si presta benissimo come set naturale”.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione