13 Novembre 2023

Amts Catania, pubblicati i bandi per 39 assunzioni

Amts Catania, pubblicati i bandi per 39 assunzioni

Due bandi di concorso per 37 nuove assunzioni nell’AMTS, di cui 29 destinati a “Operatori qualificati della Mobilità” e 8 a “Collaboratori di esercizio” sono pubblicati da oggi sul sito Azienda Municipale Trasporti e Sosta di Catania.

Asec Trade S.r.l.

In particolare, i 29 ausiliari del traffico verranno adibiti al controllo della sosta delle strisce blu mentre gli 8 operatori saranno destinati alla guida dei carro attrezzi adibiti alla rimozione delle auto in sosta vietata.

Su indirizzo del sindaco Enrico Trantino, prontamente recepito dall’Amministratore Unico Giacomo Bellavia, in linea a quanto già avvenuto nel recente passato per gli autisti di bus, la selezione per entrambi avverrà per soli titoli di studio ed esperienza lavorativa, con modalità digitale e secondo i più moderni criteri di valutazione rapida, trasparenza e merito. Per i profili professionali in questione, è la prima volta che si ricorre alla procedura di evidenza pubblica.  Metodo peraltro applicato con successo dal Comune di Catania, nel 2021, per la selezione dei nuovi agenti di Polizia Locale.

“Voglio ringraziare Giacomo Bellavia, i dirigenti e i funzionari dell’Amt – ha detto il sindaco Enrico Trantino – per la solerzia con cui hanno proceduto, dopo la nostra valutazione positiva in sede di controllo analogo, per bandi a evidenza pubblica per soli titoli, senza possibilità di interferenza esterne. i nuovi assunti saranno anche una preziosa mano d’aiuto per i nostri vigili urbani nel contrasto alla sosta selvaggia e nelle tante altre attività di cui abbiamo necessità operative per migliorare la mobilità in città”.

Nello specifico, le figure ricercate sono 29 risorse di “Operatore Qualificato della Mobilità” area professionale 3, area operativa servizi ausiliari per la mobilità, parametro retributivo 151 CCNL Autoferrotranvieri; 8 risorse “collaboratori di esercizio”, area professionale 3, area operativa esercizio, parametro 129 del CCNL Autoferrotranvieri.

“Continua il percorso virtuoso nella gestione amministrativa dell’Azienda, di concerto con il Comune di Catania, anche sul fronte del potenziamento e del rinnovo del personale – ha affermato l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia -. viene applicato ancora una volta il nuovo metodo di selezione con criteri meritocratici, veloci e trasparenti, facendo dell’Azienda e del Comune un prototipo per altre Amministrazioni pubbliche. Le nuove unità di personale, in particolare, andranno a potenziare e migliorare i servizi per l’utenza e per i cittadini”.

Gli operatori della mobilità avranno anche le nuove competenze previste dall’art. 12-bis poiché potranno  sanzionare, nel perimetro delle aree oggetto di concessione, tutte le violazioni in materia di sosta o di fermata connesse, per cui sosta in doppia fila, su strisce pedonali, su stalli riservati a disabili o altre categorie, ecc. Inoltre, il loro lavoro sarà reso più efficiente mediante la possibilità di utilizzare i nuovi strumenti di street control.  

Entrambi i bandi di concorso scadranno il prossimo 12 dicembre 2023.

I bandi con le modalità di svolgimento dei concorsi sono pubblicati sul sito di AMTS: https://www.amts.ct.it/concorsi  

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione