20 Ottobre 2023

Monastero dei Benedettini, confronto con Ultima Generazione

Monastero dei Benedettini, confronto con Ultima Generazione

Mercoledì 25 ottobre alle ore 18:00 al Bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania Officine Culturali ospiterà il dibattito “Patrimonio culturale e crisi climatica: un confronto con Ultima Generazione”. 

Asec Trade S.r.l.

Quale ruolo possono svolgere i musei e le organizzazioni culturali nella complessa vicenda della crisi climatica? Perché attivisti e attiviste di Ultima Generazione hanno messo in pratica azioni di disobbedienza civile nonviolenta scegliendo opere d’arte e palazzi storici? Saranno queste alcune delle domande da cui prenderà il via un momento di confronto pubblico sul ruolo della cultura nel dibattito sul cambiamento climatico. Sarà un’occasione di scambio, un dialogo aperto a tutti e tutte per approfondire il significato di gesti e azioni che hanno portato il patrimonio culturale e la crisi climatica ad essere protagonisti insieme della cronaca negli ultimi mesi. 

All’incontro, a cura di Officine Culturali, interverranno Anna Gueli (docente di Fisica applicata a beni culturali, ambientali, biologia e medicina – Università di Catania), Davide Bennato (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università di Catania) e Gesualdo Busacca (archeologo e antropologo – portavoce di Ultima Generazione). Modererà l’incontro Francesco Mannino (presidente di Officine Culturali).

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione