19 Ottobre 2023

Legalità a San Berillo, Rodano(MP): “Quando il buongiorno si vede dal mattino”

Legalità a San Berillo, Rodano(MP): “Quando il buongiorno si vede dal mattino”

La Segreteria Provinciale catanese del sindacato di poliza MP è particolarmente grata al neo Questore di Catania dr. Giuseppe Bellassai, per la tempestiva operazione interforze di sicurezza pubblica fatta scattare nella giornata odierna, a poche settimane dal suo insediamento, sul tristemente noto e malfamato rione di San Berillo vecchio, relativamente al quale, in plurime occasioni, da circa due anni a questa parte, avevamo lanciato accorate e vane grida di allarme anche mediante interviste televisive, per l’enclave di illegalità diffusa che si era creata al suo interno.

E nelle prime ore di oggi, puntuale com’era nelle nostre aspettative, è arrivata la risposta della Questura, che quasi a sancire l’inizio di un nuovo corso, ha dispiegato sul quadrilatero ricadente tra via Di Prima, Via Coppola, Via Sangiuliano e via Ventimiglia, un composito e vasto contingente delle tre forze di polizia a competenza generale, coadiuvato da personale della Polizia Locale, dei VV.F., dell’ASP e di verificatori dell’Enel, che ha passato al setaccio l’intero quartiere, sotto l’occhio vigile di un elicottero della Polizia di Stato costantemente impegnato a sorvegliare minuziosamente tutte le delicate fasi del piano di controllo straordinario del territorio effettuato sul citato rione.

E, finalmente, sono stati messi in campo quei reparti e quelle articolazioni di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che, come da noi invocato ripetutamente, avrebbero potuto già da tanto tempo far fronte a quella sbandierata penuria di organico delle forze dell’ordine, che nel recente passato è stata indicata come l’unica causa di mancanza di attività di polizia.

La citata operazione è stata condotta con l’impiego di unità operative della Squadra Mobile, di Squadre di Polizia Amministrativa, Cinofili, Antidroga, Antisabotaggio, Polizia Scientifica, dell’Ufficio Immigrazione, del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”, della Polizia Stradale, del X Reparto Mobile e del IV Reparto Volo per quanto attiene la sola Polizia di Stato, mentre l’Arma dei Carabinieri ha fornito supporto con equipaggi dei reparti territoriali e della Compagnia di Intervento Operativo. Il poderoso dispositivo è stato altresì corroborato dal preziosissimo contributo di militari della Guardia di Finanza.   

A conclusione delle laboriose attività preventive e repressive, sono finalmente state liberate, dalle posticce baracche adibite ad esercizi pubblici abusivi, due strade pubbliche la cui fruizione cittadina era stata interdetta dal citato e osceno florilegio di abusivismo commerciale.

Inoltre, sono stati demoliti manufatti vari edificati illegalmente sul suolo pubblico, individuati allacci abusivi all’energia elettrica e sono stati altresì effettuati mirati accesi in cinque strutture abbandonate e aperte.

   La Segreteria Provinciale del sindacato MP rinnova quindi il suo più vivo plauso per il brillante e fruttuosissimo esordio al Questore dr. Giuseppe Bellassai, di cui, già in sede di annunciata nomina, avevamo presagito le giuste virtù professionali per dirigere al meglio una Questura prestigiosa ma impegnativa come quella di Catania.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione