10 Ottobre 2023

Belpasso, la scuola media N. Martoglio ospita gli Erasmus Days

Belpasso, la scuola media N. Martoglio ospita gli Erasmus Days

“Sharing our Erasmus experiences” presso i locali della scuola secondaria di primo grado Nino Martoglio.

Ieri mattina sono stati celebrati gli Erasmus Days per far conoscere i progetti attuati dal plesso scolastico sia ai genitori che alla cittadinanza. La scuola N. Martoglio da un paio di anni ha attivato il progetto Erasmus, sono state già fatte delle esperienze di mobilità che hanno visto la partecipazione di docenti ed alunni; per i primi rappresenta un momento di formazione, per i secondi un importante opportunità d’apprendimento della lingua straniera sul posto.

Asec Trade S.r.l.

La referente Erasmus della scuola N. Martoglio è la Professoressa Laura Tomaselli la quale ha spiegato: “Abbiamo ottenuto l’accreditamento con la call del 2021 fino al 2027 che ci ha aperto le porte per la mobilità internazionale. Il progetto Erasmus è il programma dell’Unione Europea che riguarda l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Abbiamo realizzato due mobilità, una in Francia ed una in Spagna che speriamo di riproporre anche quest’anno. Lo scorso anno ben 11 dei nostri docenti hanno avuto modo di formarsi all’estero mentre altri presso la nostra scuola quando abbiamo ospitato il vicepreside dell’Università di Lille il quale ha tenuto per noi un corso”.

Quest’anno i ragazzi di terzo anno (2023/2024) potranno prendere parte al progetto Erasmus, una grandissima opportunità di crescita ed arricchimento culturale all’estero in cui si ci confronta con diversi metodi d’apprendimento. Il confronto tra diverse didattiche migliorerà la scuola italiana.

Ad intervenire Anna Spampinato, dirigente scolastica della scuola secondaria di primo grado “Nino Martoglio” Belpasso, Matilde Maria Consalvo, dirigente scoastico Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” Piano Tavola, Rosa Maria Falà, ambasciatrice Erasmus + Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” Piano Tavola e Fiorella Vadalà, consigliere comunale di Belpasso.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.