09 Ottobre 2023

Al Catania Fringe Festival in scena “La Signorina Else – Otto quadri scenici”

Al Catania Fringe Festival in scena “La Signorina Else – Otto quadri scenici”

Un potente affesco dell’isolamento umano firmato da Claudio Ottavio Fabbrianesi in scena il 14 e 15 ottobre a Sala Futura.

Asec Trade S.r.l.

Sabato 14 ottobre alle ore 20,45 e domenica 15 alle ore 19 a Sala Futura, si apre la stagione 2023-2024 della sala piccola del Teatro Stabile di Catania, con La Signorina Else-Otto Quadri Scenici  di Arthur Schnitzler, adattamento e regia di Claudio Ottavio Fabbrianesi, produzione de Il Piccolo Teatro d’Arte compagnia di prosa composta prevalentemente da professionisti Under 30 il cui direttore artistico è Claudio Ottavio Fabbrianesi, regista dello spettacolo. Lo spettacolo è stato presentato nell’ambito del Catania Fringe Festival 2022.

La Signorina Else racconta di un’adolescente «altera», vivida e appassionata, figlia di un avvocato di grido, che si ribella alla corrotta società borghese dell’Austria post bellica, rifiutandosi di sottostare alle sue leggi immorali e assurde.

“Ho scelto di mettere in scena quattro giovani attrici che condividono il ruolo della protagonista – dice nelle note il regista Claudio Ottavio Fabbrianesi –  Ognuna riflette un aspetto diverso della personalità della protagonista.

“Alla base della costruzione – in parte collettiva – del testo scenico c’è un gioco d’identificazione personale delle giovani attrici con aspetti del romanzo o con le caratteristiche del personaggio, con un risultato per me di svelamento in scena di aspetti intimi e personali delle interpreti sempre più manifestamente parallelo al denudamento fisico della protagonista. Il risultato è un potente affresco dell’isolamento umano, della tragica separazione dell’io dalla realtà circostante, della condizione di solitudine esistenziale e del disperato smarrimento dell’individuo posto di fronte al disfacimento dei valori”.

In scena. Alessia Tucci, Arianna Lodato, Elisa Caponi, Cristina Leone, Mattia Tedone, Giovanni Licari

LA SIGNORINA ELSE – Otto Quadri Scenici

Liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler

Musica Schumann, Nymann, Bartòk

Adattamento e Regia di Claudio Ottavi Fabbrianesi

Con Alessia Tucci, Arianna Lodato, Elisa Caponi, Cristina Leone, Mattia Tedone, Giovanni Licari

Luci di Stefano Turino

Costumi di Agostino Porchietto

Una produzione Il Piccolo Teatro d’Arte

Date

Sabato 14 ottobre 2023 ore 20,45

Domenica 15 ottobre  2023 ore 19

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione