07 Ottobre 2023

Martoglio “si mostra” a Genova tra collezioni private, poesie e teatro

Martoglio “si mostra” a Genova tra collezioni private, poesie e teatro

Martedì 10 ottobre il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova ospiterà la “Mostra bibliografica e documentaria” di Martoglio; l’indomani verrà rappresentato lo spettacolo “I deboli” di Fabbricateatro.

Asec Trade S.r.l.

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni dalla morte del commediografo belpassese (1921 – 2021), concluderà a Genova il terzo anno di cerimonie con un grande evento in collaborazione con il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, il Comune di Catania, il Comune di Belpasso e la Pro Loco di Belpasso quando dal 10 al 17 ottobre renderà omaggio a Nino Martoglio.

Martedì 10 ottobre alle ore 17,00 presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, sito in via del Seminario, 10 verrà inaugurata la “Mostra bibliografica e documentaria” già realizzata presso la Galleria d’Arte Moderna di Catania con grande successo di pubblico in occasione dell’avvio delle celebrazioni del centenario. La documentazione esposta a Catania, frutto della collaborazione tra Archivio storico comunale di Catania, Pro Loco di Belpasso, eredi Concutelli Zuco Martoglio e collezionisti privati, approderà a Genova lì dov’è custodito il preziosissimo “Fondo Martoglio” donato negli anni ’80 dalle figlie Licia e Maria. Il fondo “notificato” dal Ministero della Cultura e dichiarato di notevole interesse storico include documenti originali quali lettere, copioni, fotografie, borderò e carte amministrative.

A presenziare i saluti istituzionali la dottoressa Carmela Costa la quale porterà i saluti del sindaco di Catania, Enrico Trantino e l’architetto Tony Carciotto – presidente della Pro Loco di Belpasso – il quale porterà i saluti di Carlo Caputo, primo cittadino del paese natale di Martoglio. Il pomeriggio sarà allietato dall’interprete catanese Melina Pappalardo la quale leggerà per i presenti alcune poesie tratte dalla famosa raccolta dal titolo “Centona”.

L’indomani, mercoledì 11 ottobre alle ore 17,00, il Museo Biblioteca dell’Attore sarà il luogo della rappresentazione teatrale “I deboli” – novità inedita di Martoglio a cura della Compagnia d’avanguardia catanese Fabbricateatro, per la regia di Elio Gimbo in collaborazione con il CUT (Centro Universitario Teatrale) di Catania. Lo spettacolo – che ha ottenuto un ottimo riscontro dalla critica siciliana nel corso del mese di settembre – è la messa in scena di uno dei tre testi inediti ritrovati a Genova grazie al “Fondo Martoglio” riconducibile tra il 1906 ed il 1908.

L’organizzazione dell’evento per conto del Comitato Martoglio è stata curata dal Segretario Gaetano Strano.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione