25 Agosto 2023
Saraniti (DC): “Violenza di genere tema grave e urgente”
“I recenti accadimenti di cronaca rendono ancor piu’ grave ed urgente in Italia il tema violenza di genere e sulle donne”, a dirlo Andrea Saraniti (DC).
“Quasi giornalmente assistiamo ad episodi orribili che non vorremmo più sentire – esordisce Andrea Saraniti, vice segretario politico della Dc siciliana – .La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani, per questo noi moderati di centro invochiamo l ‘ intervento forte e deciso del governo e delle istituzioni affinche’ prendano misure atte a prevenire e reprimere simili orrori. Si rafforzino i centri anti violenza dando risorse finanziarie adeguate,si organizzi nelle scuole una campagna di sensibilizzazione al problema,si dotino le Forze dell’Ordine di strumenti tecnici ed investigativi adeguati e soprattutto si sveltiscano i tempi di indagini e processi in caso di tali delitti ampliando gli organici di magistrati e personale giudiziario.
Non e’ da sottovalutare la ipotesi di un ulteriore inasprimento delle sanzioni in caso di violenza di genere e sulle donne che vanno protette e difese in famiglia, società ed ambito lavorativo. Conclude Saraniti.