17 Agosto 2023

Ferragosto, i controlli interforze a Catania

Ferragosto, i controlli interforze a Catania

Nei giorni immediatamente precedenti la celebrazione di Sant’Agata estiva, numerosissime pattuglie sono state impiegate nell’intero territorio provinciale.

I controlli effettuati dalla Guardia di Finanza hanno riguardato 68 veicoli e 103 persone, consentendo, tra l’altro, il sequestro di 244 gr. di sostanze stupefacenti. In più, presso i principali mercati del capoluogo, sono stati sequestrati 2700 capi di abbigliamento ed oltre 1000 profumi illegali. Sono stati infine eseguiti decine di controlli amministrativi; in quattro casi è stata rilevata l’omessa installazione del registratore di cassa.

Al contempo – nelle ultime due settimane – la Polizia municipale ha compiuto verifiche pressso piazza Stesicoro, piazza Giovanni XXIII, piazza Mancini Battaglia, il Lungomare e viale Kennedy. Elevati 346 verbali di violazione del codice della strada, 44 fermi amministrativi e 18 sequestri amministrativi del mezzo. Inoltre – con l’ausilio dei carri attrezzi dell’Amts – la Polizia ha effettuato 178 rimozioni di veicoli in sosta irregolare.
 
Riguardo ai controlli del reparto Polizia commerciale, le pattuglie hanno sanzionato – con un verbale di mille euro ciascuno – i titolari di sei attività commerciali di piazza Federico di Svevia, piazza Ogninella, via Vasta, via Ingegnere e via Gemmellaro, per aver prodotto emissioni sonore in mancanza della prevista relazione tecnica di impatto acustico. E ancora, in piazza Carlo Alberto, piazza Turi Ferro e nelle vie Etnea, S. Gaetano alla Grotta, Vittorio Emanuele, VI Aprile, Sturzo, Paternò, Garibaldi e Coppola, sono stati sanzionati 15 titolari di esercizi di vicinato con rivendita di alcolici per aver omesso la chiusura alle ore 21, con verbale amministrativo e immediata chiusura dell’attività.

Sul versante dei controlli delle attività commerciali a sede fissa, sono stati effettuati servizi mirati alla Fiera di piazza Carlo Alberto, con sanzioni per 11 operatori commerciali e per 34 venditori ambulanti.

Infine, la Polizia di Stato ha fermato tre uomini che viaggiavano a bordo di un’autovettura al cui interno è stata rinvenuta della merce trafugata da un supermercato e due trolley rubati a un gruppo di turisti. Il tutto è stato poi restituito ai legittimi proprietari.

Gli uomini della Polizia di Stato sono stati anche chiamati a soccorrere una donna che, insieme ai suoi due figli – di cui uno in tenera età -, pernottava all’aperto sull’arenile di San Giovanni Li Cuti. In Questura è scattata un’azione a protezione della famigliola che è stata accolata presso una struttura che potesse garantirne loro benessere e dignità.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.