26 Luglio 2023

La Pineta “Monti Rossi” di Nicolosi è distrutta dalle fiamme

La Pineta “Monti Rossi” di Nicolosi è distrutta dalle fiamme

Il polmone verde appare distrutto, uno scenario di devastazione lì dove le fiamme non sembrano placarsi ma aumentare.

Asec Trade S.r.l.

Da ieri – 25 luglio 2023 – la Pineta “Monti Rossi” ed alcune zone limitrofe facenti parte del Comune di Nicolosi sono sommerse dalle fiamme. E’ “allarme incendi” nel Comune ai piedi dell’Etna dove a prender fuoco – insieme agli alberi ed alla vegetazione – anche un palo della luce in via Stanislao Cannizzaro. Un grosso danno per i residenti della zona che lamentano la mancanza di energia elettrica.

Diverse nubi di fumo pervadono l’intera aerea nel silenzio della natura che minuto dopo minuto brucia ed annerisce mentre le fiamme continuano ad ardere a causa delle forti temperature. Da accertare le cause del vastissimo incendio che ad oggi non è stato spento. Urge un pronto intervento da parte di specialisti sul posto per poter placare una così grande quantità di fiamme in modo da impedirne quanto prima la propagazione.

La conta dei danni sarà dolorosa anche se è già tanto il dispiacere che alberga nei cuori dei nicolositi e di tutti gli affezionati al luogo nel vedere la loro amata Pineta inghiottita irremediabilmente dalle fiamme.

Uno scenario già visto in quanto anche nel lontano 2014 la Pineta “Monti Rossi” di Nicolosi è stata colpita di un grosso incendio.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.