20 Luglio 2023

Aeroporto Fontanarossa, Terminal A: iniziato oggi il ripristino

Aeroporto Fontanarossa, Terminal A: iniziato oggi il ripristino

In attesa del ripristino delle operazioni di volo all’aeroporto di Fontanarossa è stato consentito l’uso dello scalo militare di Sigonella.

Asec Trade S.r.l.

La società di gestione dell’Aeroporto di Catania comunica chegrazie alla celerità delle verifiche effettuate dalla Procura della Repubblica e dai Vigili del Fuocooggi è stato autorizzato l’accesso al Terminal A per avviare le operazioni di bonifica e consentire il ripristino delle operazioni di volo nel più breve tempo possibile. Tali operazioni verranno effettuate senza soluzione di continuità per attenuare i disagi dei passeggeri.

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha spiegato: “Ieri sera ho chiamato il ministro Crosetto al quale ho chiesto la possibilità dell’utilizzo dello scalo dell’aeroporto militare di Sigonella, dopo aver rappresentato il grave stato di criticità in cui si trova il sistema aeroportuale siciliano a seguito della ridottissima attività dello scalo di Fontanarossa. Il ministro mi ha informato circa la possibilità dell’utilizzo dello scalo militare, come già avvenuto a causa della pioggia di polvere vulcanica”.

Non mancano le polemiche. Il capogruppo del M5S Antonio De Luca al commento del “no” dei vertici dell’aerporto palermitano all’apertura ai voli provenienti da Catania ha dichiarato: Volano solo gli stracci, quelli tra Schifani e uomini espressione dei partiti che fanno parte della sua maggioranza e intanto chi ci rimette? Come al solito i siciliani. E i turisti. Anziché fare squadra, in un momento drammatico come questo si fanno la guerra, tutto questo è assurdo”.

I segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl Catania Carmelo De Caudo, Maurizio Attanasio, Enza Meli e Giovanni Musumeci, al termine della riunione convocata ieri a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enrico Trantino, hanno affermato: “Idee e disponibilità al dialogo da parte nostra non mancano, a maggiore ragione dopo l’emergenza all’aeroporto di Fontanarossa su cui vorremmo chiarezza e soprattutto che tutti gli organi competenti convergessero per una veloce e totale riapertura“.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.