19 Luglio 2023

Catania, “Lo Sfregio”: novelle verghiane in scena alla Civita

Catania, “Lo Sfregio”: novelle verghiane in scena alla Civita

Domenica 23 luglio alle ore 20:30 la rappresentazione teatrale di 3 novelle verghiane incentrate sui rapporti di potere nella coppia.

Asec Trade S.r.l.

Nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Comitato Nazionale per il centenario della morte di Giovanni Verga, si terrà domenica 23 luglio alle ore 20:30 presso l’antico quartiere “Civita” di Catania la rappresentazione teatrale di 3 novelle verghiane incentrate sui rapporti di potere nella coppia.

Si tratta di testi meno noti del Verga novelliere, ma attualissimi per la tematica trattata: “Il segno d’amore”, “Un processo”, “Caccia al lupo”. L’adattamento dei testi e la regia sono a cura di Turi Giordano, la recitazione sarà curata dalla compagnia teatrale “Proscenio” e le musiche saranno eseguite dal vivo.

Con questo evento si inaugura il secondo anno delle celebrazioni del centenario verghiano organizzate direttamente dal Comitato Nazionale per il centenario della morte di Giovanni Verga, presieduto dalla Prof.ssa Gabriella Alfieri, e direttamente finanziato dal Ministero della Cultura.

L’ingresso è gratuito. Il Dott. Gaetano Strano, Segretario del Comitato, sottolinea l’originalità della proposta dei testi rappresentati e soprattutto la scenografia naturale della Civita, quartiere di pescatori e nobili già fonte di ispirazione del Martoglio, che con questo evento si pensa di valorizzare maggiormente.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.