03 Luglio 2023

Catania, denunciati 7 paninari e un venditore ambulante di giocattoli

Catania, denunciati 7 paninari e un venditore ambulante di giocattoli

Contrasto all’abusivismo commerciale nel quartiere Ognina.

I militari dell’Arma hanno controllato 7 food truck in via del Rotolo ed un furgone adibito a venditore ambulante di giocattoli in piazza Nettuno, i cui proprietari sono stati tutti sanzionati amministrativamente per “occupazione abusiva di suolo pubblico”. Ai commercianti abusivi è stata pertanto comminata una multa di 173,00 € ciascuno, con il contestuale obbligo di liberare lo spazio illecitamente occupato.

Le attività odierne si collocano nel solco delle azioni contro l’abusivismo commerciale presso la Stazione Centrale Ferroviaria, per restituire a cittadini e turisti la completa fruibilità dei parcheggi di piazza Giovanni XXIII, in una cornice di decoro urbano.

Oggetto delle verifiche sono stati anche i “paninari” che notte, giorno e anche quando chiusi, occupavano stabilmente diversi stalli per la sosta, sottraendoli alla cittadinanza. Nel corso dei controlli delle licenze amministrative in possesso dei titolari di tali attività di ristorazione mobile, 4 venditori ambulanti erano quindi stati sanzionati per “occupazione di suolo stradale”, poiché si erano posizionati h.24 nella piazza, in palese violazione dell’autorizzazione comunale, che invece concede loro la possibilità di sostare in quella determinata area solo dalle ore 19.00 alle ore 02.00.

In zona Ognina i Carabinieri hanno provveduto ad identificare una cinquantina di persone e a sottoporre ad accertamenti una trentina di veicoli, con l’elevazione di 8 sanzioni amministrative per violazioni al codice della srrada per un importo complessivo di 4.500,00 € e il sequestro amministrativo di 1 veicolo.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione