09 Giugno 2023

Lipera su Movimento Popolare Catanese: “Siamo più di un reggimento fatto di volontari”

Lipera su Movimento Popolare Catanese: “Siamo più di un reggimento fatto di volontari”

Peppino Lipera: “Siamo più di un reggimento! Destinato nel tempo a diventare un grande esercito di persone di buona volontà, tra la gente, e per la gente”. 

Due giorni fa, gli attivisti, i sostenitori, i candidati alle recenti elezioni amministrative del Movimento Popolare Catanese, hanno aderito al confronto pubblico indetto dall’ Avv. Peppino Lipera, presso la sede di Via D’Annunzio, 79 in Catania, nel corso del quale il già candidato Sindaco e fondatore del Movimento ha tenuto la Sua relazione consuntiva e programmatica, articolate sui medesimi punti divenuti ormai virali in campagna elettorale, tanto sui social, quanto trasversalmente dibattuti diffusamente tra i cittadini  di ogni estrazione sociale, e politica.

Con un sentimento di soddisfazione, sono stati commentati, i sorprendenti risultati elettorali di M.P.C., frutto sia di poche settimane di un attivismo sincero, non remunerato, molto appassionato, che del Suo personale impegno pubblico quotidiano tra la gente.

Tra aneddoti e dotte citazioni, Lipera ha argomentato le tante tante troppe situazioni critiche cittadine, che attendono soluzioni che tardano ad arrivare, e che alimentano il malcontento della gente. Solo per citarne alcune, le questioni rifiuti, sicurezza pubblica, manutenzione strade e marciapiedi, l’errore della pedonalizzazione del tratto di Via Dusmet, che penalizza gli operatori della Pescheria. Ma altrettanto degne di menzione sono le idee politiche di carattere nazionale, sulle quali M.P.C. promuoverà petizioni allargate riguardanti, la riforma delle modalità di elezioni amministrative – volta a neutralizzare la spartizione partitocratica del potere prima della tornata elettorale – e l’adozione da parte dello Stato dell’originalissimo progetto denominato “Attestato del Buon Cittadino” – consistente in una patente digitale che certifica la partecipazione attiva dell’elettore alle tornate elettorali, e che concederà risparmi su costi di alcuni servizi della Pubblica Amministrazione. 

Tra gli intervenuti al dibattito da segnalare l’attrice Francesca Litrico e il musico terapeuta Enrico Branca. Con l’elezione all’unanimità dei due responsabili delle relazioni esterne Gaetano Bonaccorsi e del coordinamento del Movimento Achille De Luca, e stata avviata la fase organizzativa finalizzata a : messa a punto delle regole associative, tesseramento pubblico, autofinanziamento, divulgazione e sviluppo delle iniziative politiche e sociali, costante presenza ai lavori del Consiglio Comunale, apertura di pubblici consultori atti a raccogliere le esigenze dei cittadini, calendarizzazione delle successive adunanze di base preparatorie del primo congresso politico aperto al pubblico dei tesserati, che si prevedono già numerosi. 

Nominati nel corso della riunione il tesoriere Dott.ssa Chiara Vizzini e segretaria Giovannella Urso.

“Non essendoci mercenari tra di noi, né mai consentiremo che ci siano, ma solo persone che per loro libera scelta svolgono e svolgeranno attività in favore della comunità di Catania mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in modo spontaneo e gratuito senza fini di lucro – ha concluso Giuseppe Lipera, capo del Movimento – chiameremo d’ora in poi i nostri soci e i nostri sostenitori con il nome dei volontari del Movimento Popolare Catanese”.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione