06 Giugno 2023

Catania. Celebrazione del 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

<strong>Catania. Celebrazione del 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri</strong>

Le celebrazioni a Catania riguardanti il 209° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, hanno suggellato ancora una volta lo stretto rapporto di fiducia e vicinanza che lega la Benemerita ai cittadini della provincia etnea.

Asec Trade S.r.l.

Le cerimonie hanno avuto inizio nella mattinata del 5 giugno, all’interno del Comando Provinciale di Catania, quando il Comandante, Colonnello Rino Coppola, alla presenza di una rappresentanza di militari dei Reparti cittadini, ha deposto una corona d’alloro, rendendo gli onori, alla stele del Carabiniere Vincenzo Giustino, Medaglia d’Argento al Valor Militare, a cui è intitolata proprio la caserma di Piazza Verga.

A seguire, alle ore 18.30, a causa delle avverse condizioni ambientali, il principale evento celebrativo della “Festa dell’Arma”, originariamente previsto all’interno di “Villa Bellini”, si è invece tenuto, in forma ristretta, presso la sede del Nucleo Radiomobile di Catania, in via San. Giuseppe Alla Rena.

Nel corso della cerimonia, svoltasi di fronte un Reparto di formazione schierato, rappresentativo di tutte le singole specialità dell’Arma esistenti nella Provincia etnea, il Comandante Provinciale ha illustrato gli importanti risultati operativi di quest’ultimo anno, ringraziando i propri militari per il diuturno impegno e l’encomiabile spirito di servizio che ha costantemente contraddistinto il loro operato, a tutela della cittadinanza.

Un particolare momento di solennità è stato poi rappresentato dalla lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nonché dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C. A. Teo Luzi.

Il Comandante Provinciale, di fronte ai numerosi familiari visibilmente emozionati, ha poi proceduto alla consegna delle ricompense ai Carabinieri distintisi per gli atti di valore e l’impegno professionale profusi in servizio da militari.

Il prestigioso riconoscimento per i militari “vittime del dovere”, intitolato alla memoria del defunto Generale di Brigata Francesco Friscia, Medaglia d’Argento al Valor Militare, è stato invece quest’anno concesso al Luogotenente Luca Salvatore MAIO ed al Maresciallo Capo Claudio LABOCCETTA.

Sempre in relazione alla ricorrenza del 209° anniversario della fondazione dell’Arma, cittadini e turisti, da alcuni giorni, possono ammirare presso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa, nella zona arrivi, una mostra in cui sono esposte 12 fotografie iconiche che raffigurano l’impegno dei Carabinieri a Catania e su tutto il territorio nazionale, al servizio dei cittadini.  Inoltre, il video istituzionale celebrativo del 209° Annuale di Fondazione è stato proiettato su vari maxi-schermi sia all’interno dell’Aeroporto, sia all’interno dei Centri Commerciali della provincia etnea.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione