25 Maggio 2023

Gruppo Arena, un fiore all’occhiello dell’imprenditoria siciliana, ospite al corso di laurea in Economia Aziendale

Gruppo Arena, un fiore all’occhiello dell’imprenditoria siciliana, ospite al corso di laurea in Economia Aziendale

Giovanni Arena, amministratore delegato e direttore generale dell’omonimo gruppo familiare, leader della distribuzione moderna in Sicilia, è stato gradito ospite del corso Principi di Management tenuto ad Economia Aziendale dal prof. Rosario Faraci. 

L’imprenditore ennese, che attualmente è pure presidente del Gruppo di distribuzione Vègé Italia, è riuscito a ritagliarsi fra tanti impegni lavorativi qualche ora per poter incontrare studentesse e studenti universitari e trasmettere loro il senso più autentico del fare impresa in Sicilia. 

L’azienda della famiglia Arena, nata cento anni fa, è adesso un importante gruppo che offre lavoro a migliaia di persone, fra collaboratori diretti e dell’indotto, ha una presenza capillare nel mercato siciliano con centinaia di punti vendita e ha ottenuto rilevanti risultati sul piano economico-finanziario apprezzati dai più attenti analisti del Paese. 

Continua a crescere e lo farà ancora con ulteriori acquisizioni nei prossimi anni, ma mantiene tuttora il suo carattere familiare, il forte legame col territorio e il grande senso di appartenenza di tutte le persone che in Gruppo Arena lavorano quotidianamente. 

Di grande interesse, per gli universitari, è stato il tema della managerializzazione, con l’ingresso in azienda di dirigenti, quadri ed elevate professionalità, molto spesso reclutati in territorio siciliano. Una dimostrazione del fatto, dunque, che anche nella nostra isola, contrariamente alle narrazioni dominanti, si può fare grande impresa. 

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione