16 Maggio 2023
Al “Martoglio” di Belpasso “Cuntrasti” di Pasquale Caruso Carciotto
L’appuntamento è giovedì 18 maggio alle ore 18:30 presso il Teatro Nino Martoglio di Belpasso.
In occasione del maggio dei libri il Teatro Nino Martoglio di Belpasso ospiterà la presentazione del libro “Cuntrasti”, l’ultimo lavoro del belpassese Pasquale Caruso Carciotto il quale rappresenta per la comunità ai piedi dell’Etna l’espressione di un patrimonio immateriale inestimabile.
Le sue rime trasudano d’esperienze di vita sapientemente raccontate in dialetto siciliano. Storie che raccontano l’amore, il desiderio, l’attaccamento quasi viscerale al proprio territorio e quindi ai suoi paesaggi incontaminati, il ricordo delle antiche campagne, il profumo dei “ciuri di sciara”, l’importanza delle tradizioni popolari belpassesi e gli aneddoti sull’arma di fanteria dell’Esercito Italiano, i Bersaglieri dei quali il Signor Caruso fa parte tutt’oggi e molto altro ancora…
Questo nuovo lavoro dal titolo “Cuntrasti” è una raccolta poetica di cuntrasti, diverbi e dispute in lingua siciliana. Il testo è stato redatto in collaborazione con la Pro Loco di Belpasso che dal 2021 ad oggi ha effettuato un attento e minuzioso lavoro di trascrizione dei “diari” del Signor Caruso durante lo svolgimento del Servizio Civile Universale.
Pertanto il Presidente della Pro Loco di Belpasso invita caldamente la cittadinanza a prendere parte all’evento che sarà presentato dalla giornalista Alessandra Barbato.
Tanti gli ospiti tra cui relatori, dicitori e musicisti: Luciano Mirone (giornalista e cultore delle tradizioni siciliane), Gianni De Luca (cultore delle tradizioni belpassese), Agata Longo (estimatrice della cultura siciliana), Giuseppe Monaco (estimatore della cultura siciliana), Padre Nunzio Chirieleison (Sacerdote Chiesa Madre Belpasso), Nunzio Sambataro (artista poliedrico belpassese), Orazio Leotta (cantante) e Piero Leotta (maestro e accompagnatore musicale).