09 Maggio 2023

Catania, Fratelli d’Italia su dispersione scolastica

Catania, Fratelli d’Italia su dispersione scolastica

Riportiamo la nota del Dipartimento Provinciale Legalità, Sicurezza e Immigrazione – Catania.

Il Dipartimento Legalità, Sicurezza e Immigrazione di Fratelli d’Italia, esprime la piena condivisione d’intenti e la propria identità di vedute al candidato Sindaco Avv. Enrico Trantino il quale, nel contesto del suo programma politico, ha posto l’accento sull’annoso e avvilente fenomeno della dispersione scolastica che affligge i rioni più problematici del nostro capoluogo.

In un recente studio il tasso di abbandono scolastico del 25% raggiunto fra gli alunni delle strutture scolastiche catanesi, ha posto Catania in una mortificante posizione di primato nazionale che avvilisce le potenzialità di tutte quelle giovani leve che non riconoscendo nelle strutture scolastiche un valido strumento di riscatto sociale, le abbandonano precocemente con danni irreversibili sulla loro formazione civica.

Di pari passo, si è purtroppo assistito ad una recrudescenza della microcriminalità diffusa su tutto il territorio urbano, dove si sono impennati i casi di cannibalizzazione di auto in sosta, furti con destrezza ed effrazione delle auto in sosta, che mettono in un evidente rapporto di causa ed effetto i correlati e collegati fenomeni di dispersione scolastica e recrudescenza della delinquenza minorile.

Il candidato allo scranno più alto di Palazzo degli Elefanti avv. Enrico Trantino, anche sulla scorta della sua sensibilità professionale di studioso del diritto e delle cause primarie di devianza, ha messo allo studio una progettualità di interventi mirati, aventi l’obiettivo di riportare gli adolescenti entro quell’alveo formativo che è lo strumento più potente per sottrarli alle lusinghe del malaffare e del facile guadagno.

Nelle sue strategie d’azione rientrerebbero, fra gli altri provvedimenti, la protrazione dell’orario di apertura delle scuole, il cui scopo sarà anche quello di fungere da centro di aggregazione, l’adeguamento dell’edilizia scolastica ai criteri antinfortunistica e antincendio, nonché l’abbattimento delle loro barriere architettoniche.

Il tutto, inserito in un contesto di sinergia istituzionale che vedrà coinvolti tutti quegli enti preposti ad alleviare e alleggerire quelle situazioni di disagio personale e familiare che rappresentano la scaturigine del fenomeno in esame.

Il Dipartimento Legalitá e Sicurezza auspica che le aspirazioni dell’avv. Enrico Trantino di mettersi a servizio della comunità siano coronate da quel successo che, in caso di sua elezione a Sindaco del capoluogo etneo, premierebbe l’amore per la città di un prestigioso ed affermato principe del Foro la cui realizzazione professionale, sociale e anche economica, costituiscono la più valida garanzia di assenza di ambizioni ultronee oltre a quella del rilancio della nostra amata Catania.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione