26 Aprile 2023

Unict spalanca le porte del Palio

Unict spalanca le porte del Palio

Il Senatore Accademico Luca D’Emilio propone l’istituzione di alcune discipline per gli studenti e le studentesse con disabilità.

Durante la seduta del Senato Accademico tenutasi in data 20 aprile 2023, il Magnifico Rettore ha dato, tra le altre, comunicazione al Consesso di una proposta presentata dal Senatore Accademico Luca D’Emilio per l’istituzione durante il Palio d’Ateneo di alcune discipline per gli studenti e le studentesse con disabilità.

Il Palio d’Ateneo è la manifestazione sportiva più importante dell’Ateneo di Catania che, quest’anno, si svolgerà su tre giorni durante i quali diverse squadre dei dipartimenti dell’Università composte da studenti (e alcune anche da docenti) si sfideranno in un variegato ventaglio di discipline sportive, dal calcio allo scopone scientifico, passando per la canoa e il tiro alla fune.

“L’idea della proposta presentata al Magnifico Rettore e agli illustrissimi membri del Senato Accademico – dichiara D’Emilio – nasce da un’attenta analisi del programma e da disparati e fruttuosi confronti con gli studenti”. Un programma che nella sua articolazione ancora oggi non prevede discipline per studenti con disabilità o, comunque, misure volte all’integrazione di questi durante la tre giorni.

“Durante l’intervento rivolto ai membri del Consesso – continua – ho spiegato come l’iniziativa è volta a enfatizzare i principi di condivisione e partecipazione dello sport su cui si fonda la manifestazione catanese. ‘Partecipare’, infatti, è la parola chiave di tutto il percorso, che vedrà coinvolti il CinAP (Centro per l’inclusione e l’attività partecipata) e il C.U.S Catania che saranno determinanti – conclude – per stilare adeguatamente e al meglio il progetto al fine di spalancare le porte del Palio, nonché di mettere al centro la linfa vitale universitaria: gli studenti tutti”.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione