18 Aprile 2023

Belpasso, Piana: “la fiducia è stata bocciata da una parte della coalizione”

Belpasso, Piana: “la fiducia è stata bocciata da una parte della coalizione”

Il candidato sindaco Giuseppe Lucio Piana concorrerà da solo con la lista civica “Prospettiva Comune”. Rottura con il Movimento Cinque Stelle.

Asec Trade S.r.l.

Aria di novità per la campagna elettorale belpassese ormai alle porte. Un quarto candidato sindaco si aggiunge alla tornata elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale: il Movimento Cinque Stelle ha presentato Danilo Rossetti. La candidatura è stata ufficializzata stamattina dal partito pentastellato a seguito della “frattura” avvenuta con il candidato sindaco di sinistra Giuseppe Lucio Piana per mancata “fiducia”.

Abbiamo intervistato telefonicamente il candidato sindaco Giuseppe Lucio Piana per far luce su quanto accaduto. Riportiamo integralmente la sua dichiarazione:

“Il cambio di strategia consiste nel fatto che da candidato sindaco ho ritenuto giusto proporre alle due liste di correre uniti – quindi in un’unica lista – con entrambi i simboli. Ho ritenuto che questo avrebbe permesso a tutti di ottenere un migliore risultato circa i voti di preferenza. Su questa questione io ho posto la fiducia che è un atto politico ben preciso e chiaro ad entrambe le liste. La lista “Prospettiva Comune” ha votato all’unanimità sì mentre il “Movimento Cinque Stelle” ha votato all’unanimità no. Nel momento in cui la fiducia è stata bocciata da una parte della coalizione è venuto meno il rapporto che stava alla base della coalizione stessa. Venuta meno la fiducia su questa proposta che per me è fondamentale per il proseguio della campagna elettorale i rapporti si sono sciolti. Probabilmente il Movimento Cinque Stelle non vuole “rinunciare” al proprio simbolo presentandosi all’interno di una lista civica – così com’è avvenuto a Paternò lo scorso anno – nonostante la mia volontà di inserire entrambi i simboli.

La stessa cosa è avvenuta l’indomani delle primarie delle regionali in Sicilia dove a fronte di un chiaro risultato il premier del Movimento Cinque Stelle , Giuseppe Conte, ha deciso di stravolgere le carte in tavola disconoscendo il risultato democratico del voto perchè evidentemente si era accorto che determinate condizioni politiche erano cambiate. Allo stesso modo la mia proposta di unire le liste nasce dalla consapevolezza che ciò avrebbe permesso di ottenere un risultato politico migliore.

Infine, il comunicato stampa edito stamattina dal Movimento Cinque Stelle sarebbe dovuto esser congiunto ma così non è stato. I passaggi democratici sono stati assolti tutti sia nell’una che nell’altra lista, così come democraticamente è stato detto no da parte del “Movimento Cinque Stelle” è stato detto sì dalla lista civica “Prospettiva Comune”.

Giuseppe Lucio Piana

Candidato Sindaco

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.