12 Aprile 2023

“In verità e non in gloria”, omaggio a Mario Rapisardi

“In verità e non in gloria”, omaggio a Mario Rapisardi

Mario Rapisardi è il nome di una trafficatissima via di Catania; quella via in cui ti metti a contare le pecore mentre scatta il verde fra un semaforo e l’altro. Sì, questo lo sappiamo. Ma quanto conosciamo davvero uno fra i poeti che ha vissuto e donato il suo patrimonio letterario alla nostra città, che sovente dimentica alcuni fra i suoi figli più illustri?

Per omaggiare la figura di Mario Rapisardi il consigliere di V municipio Santo Musumeci ha ben pensato di mettere in scena un recital sullo scrittore servendosi di professionisti dello spettacolo: Antonella Sturiale è l’autrice dello spettacolo “In verità e non in gloria”, Enrico Pappalardo insieme a Barbara Cracchiolo sono gli attori. La messa in scena dello spettacolo sarà venerdi 28 aprile al teatro Holy Tape Studios, anche conosciuto come teatro Tezzano di Catania alle ore 20.30. Lo spettacolo riserverà delle sorprese: il pubblico, infatti, scoprirà di avere un ruolo fondamentale nella vita di Rapisardi.

“Mario Rapisardi è stato un personaggio letterario di grande rigore morale, di spirito critico e libero. Oggi più che mai abbiamo bisogno di ricordarlo, per il valore ch’egli attribuiva al principio di verità contro ogni forma di decadenza, che la nostra città adesso sta vivendo anche da un punto di vista politico. Spero che potremo mettere in scena delle repliche anche in estate, magari anche fuori dalla città”.

Dal canto suo, Antonella Sturiale commenta: “Scrivere su Mario Rapisardi, il Vate Etneo, per me è stato motivo di grande crescita culturale. L’espressione libera e indipendente del suo pensiero appartiene al mio stile di vita e a quello di chi non si uniforma al pensiero unico. Mentre scrivevo, aggiungevo ogni volta una gemma preziosa al mio sapere e al mio modo di percepire ciò che mi circonda.”

Ultimo aggiornamento

Mari Cortese

Mari Cortese

Mari Cortese docente, redattrice e content creator per i social. Appassionata di enogastronomia, tradizioni e arti visive.