05 Aprile 2023

Porto commerciale di Augusta: i militari americani riqualificano piazza Angelo Majorana

Porto commerciale di Augusta: i militari americani riqualificano piazza Angelo Majorana

Questa mattina un gruppo di una ventina di marinai americani provenienti dalla nave piattaforma USS Hershel “Woody Williams”(ESB-4), ancorata presso il porto commerciale di Augusta per una sosta tecnica ed accompagnati dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS Sigonella americana Alberto Lunetta, si è messo a disposizione della comunità catanese per un’ iniziativa di riqualificazione di piazza Angelo Majorana, attualmente in stato di degrado.

Asec Trade S.r.l.

I militari americani hanno trascorso la mattinata ripulendo la piazza da foglie, erbacce ed immondizia. Hanno inoltre tinteggiato alcune panchine e la staccionata del parco giochi per renderlo più bello ed accogliente per i bambini del quartiere.

L’evento è stato promosso dai Rotary Club Catania Duomo 150 e Catania Ovest in collaborazione con la base NAS Sigonella. Presenti il Presidente del Rotary Club Catania Duomo 150 Franco Pepe e Maurizio Catania che ha supportato l’evento facendo da tramite con il Comune di Catania che ha fornito sacchi e attrezzi da giardinaggio.

“I militari che hanno partecipato oggi all’evento di riqualificazione di piazza Majorana non sono in servizio a Sigonella ma hanno deciso comunque, come da tradizione, di donare una mattinata della loro breve permanenza in Sicilia ad un progetto di solidarietà per città di Catania, questo la dice lunga sul progetto di prossimità e solidarietà che le Forze Armate USA svolgono in tutto il mondo ovunque si trovino le loro installazioni militari,” ha spiegato Lunetta.

La Williams, una delle navi più nuove e grandi della Marina USA, vanta ben 230 metri di lunghezza ed un ponte di volo di 4.830 metri quadrati, un hangar che può ospitare mezzi aerei. E rischierata alla base navale USA di Souda Bay, in Grecia ed è assegnata all’area operativa del Comando dell’Africa degli Stati Uniti. La nave é dispiegata per garantire e sostenere la sicurezza marittima, la stabilità e la prosperità nella regione.

“Ringrazio il club partner ed i marinai americani della Williams per i supporto che ci hanno fornito per rendere più bella e decorosa quest’area della città, ” ha dichiarato il Presidente Pepe.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.