30 Marzo 2023

Risse a Catania, Rodano(FdI): “Auspichiamo in un avvicendamento in via Manzoni”

Risse a Catania, Rodano(FdI): “Auspichiamo in un avvicendamento in via Manzoni”

Le considerazioni di Marcello Rodano, Responsabile del Dipartimento Provinciale Legalità, Sicurezza e Immigrazione di Fratelli d’Italia (Catania) Marcello Rodano.

Riportiamo la nota di Marcello Rodano integralmente:

“Nelle prime ore di domenica 26 marzo, una furibonda rissa si è scatenata in pieno centro storico a Catania, precisamente in quel mancato salotto barocco di piazza Scammacca, trasformatosi, per l’occasione, nell’arena di un anfiteatro dell’antica Roma in cui schiere di contrapposti gladiatori in versione contemporanea, se le sono suonate di santa ragione fra lo sgomento dei numerosi astanti e residenti della zona.

Un’ulteriore rissa, poco dopo, con altrettanto vivo sgomento di passanti e turisti è altresì scoppiata in via Coppola, già teatro, nei giorni scorsi, di episodi di inciviltà diffusa e spesso assurta a piattaforma di lancio di saettanti artifizi pirotecnici dalle elevate cariche piriche.

La nota dolente di questi tristi accadimenti annunciati, deriva dal fatto che le autorità preposte al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica non possono certo affermare di non essere state messe sull’avviso dai recenti e inquietanti episodi di turbativa della quiete pubblica, che hanno evidenziato, in un’area circoscritta del centro storico catanese, il luogo di maggior concentrazione degli esiziali eventi come quelli verificatisi.

A questo punto appare chiaro e inequivocabile che le alternative sono due, o il questore non riesce a cogliere la gravità della situazione o non riesce a far fronte a tale emergenza. Di conseguenza, auspichiamo un salutare avvicendamento ai piani alti di via Manzoni che dia modo di affrontare i seri problemi da cui è afflitta Catania ad un Questore dalle specificità professionali adeguate allo scopo.

Il Dipartimento Legalità, Sicurezza e Immigrazione di Fratelli d’Italia e la segreteria provinciale del sindacato di polizia MP, esprimono la propria vicinanza all’Associazione Centro Storico e all’Avv. Salvo Cannata, Presidente del Comitato Bellini, che hanno esternato la loro sbigottita costernazione per l’inerzia istituzionale riscontrata dinanzi al precipitare delle condizioni di sicurezza nel centro storico catanese e si associano alla loro richiesta di un cambio ai vertici dei responsabili della sicurezza pubblica a Catania”.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione