22 Marzo 2023

Il management professionale secondo Riccardo Mulone

Il management professionale secondo Riccardo Mulone

Il management professionale per far crescere le aziende. Riccardo Mulone ospite del Dipartimento di Economia ed Impresa di Catania.

Il management professionale è la frontiera più recente degli studi aziendali. Non significa soltanto discutere di tecniche e principi inerenti la pianificazione, l’organizzazione e il controllo delle attività d’impresa. Sarebbe troppo semplice e scontato e rimanderebbe comunque ad una concezione tradizionale del management aziendale. Invece oggi il management professionale vuol dire comprendere come etica e responsabilità, ascolto ed empatia, capacità di negoziazione e chiara visione di lungo termine si intersecano vicendevolmente lungo il cammino di dirigenti, consulenti e banchieri a fianco delle imprese che vogliono crescere nei mercati, soprattutto internazionali.

Così Riccardo Mulone, Country Head e Head of Investment Bank alla UBS Italy, ha illustrato il management professionale in modo semplice ma denso di contenuti specialistici a studentesse e studenti del Dipartimento di Economia e Impresa frequentanti i corsi Principi di Management (alla laurea triennale in Economia Aziendale) e Startup Strategy (alla laurea magistrale in Direzione Aziendale).

Quella di Mulone è stata anche una bella lezione di vita con tanti preziosi suggerimenti per un approccio vincente col mondo del lavoro e delle professioni. Ed in più un bellissimo atto di  di riconoscenza verso la comunità e il territorio in cui si è formato come studente dell’Università di Catania prima di intraprendere una brillante carriera tra Londra e Milano nel mondo della consulenza e della finanza che lo ha portato ai vertici della banca svizzera UBS.

Accolto dai docenti Elita Schillaci e Rosario Faraci che lo hanno invitato a Catania, il top manager ha discusso per due ore con le studentesse e gli studenti del corso parlando di finanza, banche ed investimenti nella prospettiva di creazione di valore dirompente per le imprese.

Riccardo Mulone al Dipartimento di Economia ed Impresa di Catania.

Il dott. Mulone è un apprezzato banchiere, riconosciuto e pluripremiato in tutto il mondo per le sue capacità professionali, molto stimato anche per le sue qualità umane  Per conto di UBS, ha seguito importanti operazioni finanziarie in tutto il mondo, tra cui – a fianco di Sergio Marchionne – l’acquisizione di Chrysler da parte di FCA (gruppo FIAT) negli Stati Uniti e la quotazione a Wall Street di Ferrari Auto.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione