08 Marzo 2023
COPPA UISP, GIORNATA 14, Notai con la testa ai playoff e tonfo contro i commercialisti
Si conclude con una sconfitta la stagione regolare dei Notai di fronte ai primi in classifica Commercialisti. Testa e gambe già rivolte al quarto di finale playoff in programma sabato 18 marzo contro C.C.Forum.
Il tabellino di Commercialisti-Notai 5-0
Commercialisti: Barbagallo, Carastro (40’ Paternò), Musumeci (36’Battaglia), Laferrera (36’Palermo), Colaianni, Alizzio, Privitera, Mottese (40’Russo), Zuccarello, Licciardello (40’Licciardello), Compagnino. A disposizione Lovetere. Allenatore Foti.
Notai: Guarino, Pensabene, Zingali, Salzano, Galeardi, Attaguile, Quattrocchi (17’Wancolle), Bongiovanni, Riolo, Aleo, Caruso. Allenatore Spina.
Arbitro: Brasola di Catania (ass.Bertani e Sapienza di Catania)
Reti: 10’ Licciardello, 20’ rig. Zuccarello, 28’ rig.Carastro, 45’, 64’ Zuccarello
Con 12 unità a disposizione il tecnico Angelo Spina inventa quasi di sana pianta la formazione inserendo Guarino tra i pali e spostando Pensabene nell’insolito ruolo di difensore al fianco di Galeardi. Bongiovanni a centrocampo fa compagnia ad Aleo mentre in attacco va Attaguile. Il tutto in attesa di recuperare forze, e soprattutto uomini in organico, per la sfida-spareggio in cui solo il risultato della vittoria, in virtù della peggior posizione di classifica rispetto all’avversario, consentirà l’approdo in Semifinale di Coppa Uisp Catania.
La partita. Guarino argina un tentativo dei Commercialisti che già in precedenza con Zuccarello avevano sfiorato il vantaggio. Che trovano al 10’ Licciardello grazie a un tiro da fuori area. Al 20’ Caruso s’imbatte nella traiettoria di un cross e intercetta la sfera, secondo l’arbitro Brasola, con un braccio; è rigore, dagli undici metri Zuccarello realizza il 2-0. Finisce intanto la partita di Quattrocchi che non ce la fa e al suo posto entra il recuperato, dopo infortunio di diversi mesi, Wancolle. Due tentativi di Caruso, che sorvolano la traversa, rappresentano il segnale di una piccola riscossa, a cui segue un pericolo firmato Salzano che la mette in area ma non trova nessuno alla deviazione. Ma la reazione dei Notai rimane circoscritta a questi episodi di metà tempo. I giochi si chiudono al 28’ quando, per un intervento di braccio da parte di Pensabene, viene assegnato un secondo rigore ai Commercialisti che Carastro trasforma per il 3-0. Nella ripresa al 10’ Zuccarello, nel più facile dei modi, realizza il 4-0 mentre sull’altro fronte ci provano sia Caruso che Aleo, quest’ultimo per due volte, ma senza fare male a Barbagallo che controlla senza problematiche di sorta. Guarino fa la sua figura tra i pali chiudendo gli spazi a Paternò e Privitera ma nulla può sullo scatenato Zuccarello che finalizza il suo sabato entusiasmante siglando tripletta personale e 5-0 a 6’ dalla fine.