01 Marzo 2023

M5S Belpasso: Piano Tavola, trattata da serbatoio di voti

M5S Belpasso: Piano Tavola, trattata da serbatoio di voti

Piano Tavola deve essere valorizzata. Sicurezza e tutela ambientale.

Asec Trade S.r.l.

I residenti della nostra maggiore frazione non sono cittadini di serie B. E siamo andati a sentirli per capire quali sono le loro istanze, ma anche per promuovere tutto ciò che il Movimento Cinque Stelle ha proposto e realizzato in questi anni, sia in seno ai lavori consiliari comunali che in quelli a livello regionale.
Insieme ai nostri amici della Casa della Sinistra, siamo stati in piazza Pertini, presso il mercato rionale della frazione di Piano Tavola.
Proprio in questa piazza, nel dicembre del 2020, dopo alcune segnalazioni dei residenti, chiedemmo all’amministrazione di recuperare lo stato di abbandono di questa piazza. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
A Piano Tavola serve un presidio di sicurezza, che purtroppo l’attuale Amministrazione comunale ha eliminato dal programma urbanistico. Serve una fascia di rispetto che tuteli le abitazioni civili dalle aziende che emettono fumi molesti. In questi anni, su questi due fronti ci siamo impegnati e continueremo a farlo, sia presentando istanze presso il consiglio comunale che presso gli organi istituzionali regionali. L’ultimo dei quali prevede lo stanziamento di circa 450 mila euro per mettere in efficienza il sistema di drenaggio delle acque piovane, ideato dalla deputata regionale Martina Ardizzone.

Abbiamo anche fatto in modo che l’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente monitorasse la salubrità dell’aria della zona industriale.
In sede di redazione del bilancio comunale, avevamo incontrato la presidente del consiglio comunale, presentando una proposta concreta sulla necessità di sistemare l’asse viario di collegamento tra la SS121 e la zona industriale. L’Amministrazione comunale purtroppo non ha dato seguito alla nostra richiesta. In più, il Gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle, nei lavori per la finanziaria 2022, era riuscito a far approvare 200 mila euro da investire sul collegamento tra la frazione e il centro urbano, ma il governo regionale anche in questo caso ha tradito l’impegno preso con l’assemblea regionale e con i belpassesi, ma ci riproveremo.
Queste sono le cose che abbiamo fatto e che continueremo a fare per i nostri concittadini.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione