21 Febbraio 2023

Cimitero Acireale, perimetro ovest interdetto ad auto e carri funebri per lavori

Cimitero Acireale, perimetro ovest interdetto ad auto e carri funebri per lavori

La San Sebastiano, società di gestione del cimitero di Acireale, a tutela della sicurezza pubblica, ha interdetto il passaggio alle auto private e ai carri funebri, in tutto il perimetro ovest del luogo di sepoltura.

La decisione scaturisce dai lavori di realizzazione delle nuove tombe ipogee che quotidianamente impegna il passaggio di camion, betoniere e pale meccaniche impiegate nei lavori di scavo, posa dei nuovi manufatti cimiteriali ed edificazione dei tramezzi divisori. L’area interessata dal dispositivo di interdizione inizia a ridosso della parte monumentale del camposanto, risalendo sino ai tabernacoli delle confraternite, tombe e cappelle presenti nel sito, in cui si può accedere a piedi e non più in auto.

La zona è stata transennata e delimitata con del nastro rosso. Per quanto riguarda le necessarie operazioni di tumulazione i feretri verranno trasferiti a bordo dei mezzi in uso al personale del cimitero; la disposizione di divieto di accesso è stata estesa anche ai mezzi in uso alle agenzie funebri. L’ingresso al cappellone “San Sebastiano”, prospiciente il cantiere, è stato allestito un passaggio pedonale provvisorio e in sicurezza, delimitato con delle reti metalliche.

L’amministratore delegato della società di gestione dei servizi cimiteriali, dott. Francesco Musumeci, scusandosi per i disagi, invita l’utenza alla collaborazione, rispettando i divieti e i limiti oltre i quali al momento la circolazione delle vetture è severamente vietata, a garanzia dell’incolumità della collettività. “Si tratta – chiarisce Musumeci – di un provvedimento necessario a tutelare i cittadini che si recano a fare visita ai propri cari, essendo l’area attraversata giornalmente da camion ed escavatori, adibiti agli scavi e al trasporto, in uscita di massi e terra dal luogo interessato dai lavori in cui sorgerà la nuova e moderna area di sepoltura”.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione