20 Febbraio 2023
Coppa Uisp, Notai ko contro Avvocati Catania 2003
Coppa Uisp giornata 12, rincorsa ai piani alti con il freno a mano: episodi ed errori vanificano la doppia rimonta dei Notai su Avvocati Catania 2003.
Di nuovo in campo i Notai dopo due settimane di pausa. La rincorsa al miglior piazzamento in zona playoff, che coinvolgerà tutte le 7 partecipanti alla Coppa Uisp, può ricominciare dalla sfida agli Avvocati Catania 2003.
Rimaneggiati, ma non è più una novità, il tecnico Angelo Spina getta nella mischia Alessandro Porto dall’inizio nella sinistra di centrocampo dentro il consueto 3-4-3.
La partita
Piani scombinati nell’immediato per effetto del vantaggio avversario, ottenuto con la complicità di una serie di errori in zona mediana e a freddo Luca trova con un tiro tutt’altro che irresistibile il vantaggio dei “padroni di casa” come da calendario. Sono trascorsi appena 2 minuti ma i Notai reagiscono nell’immediato: D’Agata subisce la pressione di Nino Caruso che di slancio vince la sfida in velocità e la deposita all’angolo per l’1-1. Per l’esterno d’attacco biancorossoazzurro è il gol numero 4 in stagione, a pari merito, sino a questo momento con Aleo.
Botta e risposta per una parità che dura 25 minuti. In mezzo l’infortunio a Porto costringe Spina al primo avvicendamento. Spazio a Massimo Bongiovanni.
Tre episodi prima del clou di fine primo tempo. Su rinvio di Pensabene, D’Agata non riesce a spazzare e per Caruso c’è la seconda opportunità di involarsi verso la porta ma la conclusione è da dimenticare. Dall’altro lato, cross di Stiavelli, testa di Passanisi e salvataggio provvidenziale sulla linea di Cappello.
Che poco dopo in area prova l’irruzione su rimessa lunga di Arcidiacono, niente da fare. Ed è proprio a seguito di questa iniziativa, su rovesciamento di fronte, che gli Avvocati Catania 2003 ritrovano il vantaggio: Luca, in sospetto fuori gioco, viene servito da Passanisi e a tu per tu col portiere avversario realizza senza problemi il 2-1 al minuto 31. E’ il parziale con cui si va al riposo. Avvocati Catania 2003 più propositivi ma nessun predominio territoriale su entrambi i fronti: i Notai devono ripartire col peso di un gol dopo un ottimo primo tempo.
La ripresa è un assalto per la conquista del pari. Ci riesce Aleo, abile a guadagnarsi lo spazio per concludere dopo un cross di Arcidiacono intercettato in mischia da Galeardi e Caramagno che fanno i conti con la barricata avversaria. Carmelo Aleo batte a rete senza troppo pensarci e fa 2-2, realizzando il quinto gol stagionale e riportando tutti al punto di partenza. Seconda fase di parità e partita a questo punto aperta a qualsiasi risultato quando il cronometro segna il quarto d’ora.
A seguito però di una spinta, non plateale per la verità, di Pistone su Lo Grande, nasce una punizione che trascina gli Avvocati Catania 2003 in paradiso. La sfortuna di Zingali e l’uscita fuori tempo di Pensabene si rilevano fatali di fronte a Nula (entrato da meno di un minuto) che realizza il 3-2 al minuto 18.
Si fa male Caruso, l’ultima carta da giocare in movimento è Attaguile. Poi un fallo su Aleo non viene punito col giallo.
Negli ultimi 10 giri di lancette si gioca a una porta. I notai la assaltano con un diagonale di Galeardi, al termine di una manovra insistita che vede protagonisti Pistone e Cappello. Per poi fallire una colossale chance sull’asse Aleo-Riolo e su quella Cappello-Aleo. Tanto per aumentare i rimpianti di una sconfitta maturata con episodi e alcuni errori decisivi, contro i quali vengono prese le contromisure in ritardo. Sabato 25 febbraio la sfida a Calcio Catania Forum per ritrovare una vittoria che manca da 140 minuti.
Il tabellino di Avvocati Catania 2003 – Notai 3-2
Avv.Ct 2003: Marici, Stiavelli, Toscano (52’ Granata), D’Agata (36’ Pappalardo), Di Maita, Cammarata, Riganati (52’ Russo Morosoli), Sgroi (52’ Sambataro), Luca (52’ Nula), Passanisi, Lo Grande. Allenatore Chisari. A disposizione Frezzi, Ganci, Pintaldi.
Notai: Pensabene, Zingali, Caramagno, Cappello, Pistone, Arcidiacono, Porto (15’Bongiovanni), Galeardi, Caruso (56’ Attaguile), Aleo, Riolo. A disposizione Guarino. Allenatore Spina.
Arbitro: Nanè. Assistenti: Brasola e Bertani
Reti: 2’ Luca, 4’ Caruso, 31’ Luca, 50’ Aleo, 53’ Nula
Note: ammoniti Russo Morosoli e Caramagno
La sintesi video: