13 Gennaio 2023
Portoghese verso la revoca. Bonaccorsi (M5S): “Situazione assurda e incredibile”
Federico Portoghese non aveva i requisiti per ricoprire l’incarico di Commissario straordinario al Comune di Catania. Bonaccorsi (M5s): “Che sta succedendo a Catania?”
A mettere la parola fine sull’amministrazione Portoghese un parere dell’Avvocatura della Regione, secondo la quale L’attuale commissario straordinario del Comune e della Città Metropolitana di Catania ha ricoperto il ruolo senza averne titoli. A precludergli la nomina sarebbe il ruolo di dirigente all’Università di Catania ricoperto da Portoghese in carriera. Il ruolo è incompatibile con la nomina a Commissario. A rivelarlo Francesca Aglieri e Mario Barresi sulle pagine de La Sicilia.
“Situazione assurda – tuona il consigliere comunale pentastellato Graziano Bonaccorsi – suppongo più unica che rara al comune di Catania e forse in Italia. Dopo la notizia di ieri sul licenziamento della Manno, il colpo di scena sul Commissario Portoghese che sembrerebbe non avere i requisiti per il ruolo. Situazione incredibile, che merita i dovuti chiarimenti a tutela del consiglio comunale e degli atti votati in aula per il regola svolgimento dell’attività civico consesso. Per questo motivo depositerò formale richiesta di seduta straordinaria di consiglio per comprendere cosa stia accadendo e quali i potenziali rischi per l’amministrazione e per il consiglio comunale”. Conclude Bonaccorsi.
Le domande dell’esponente pentastellato sono più che legittime. Le risposte potrebbero essere varie. Dall’ esecuzione di uno spoil system della Regione, che ha toccato anche i vertici di partecipate e anche il disarcionamento di Caputo da presidente del Parco dell’Etna, ad una “spedizione punitiva” contro Portoghese per la revoca dell’incarico di segretario generale del Comune di Catania a Rossana Manno, sottolineata dallo stesso Bonaccorsi, e da nomine forse non gradite da qualcuno come quella di Cinzia Torrisi al comitato per i festeggiamenti agatini, che sembra avere, a questo punti le ore contate.