22 Dicembre 2022

Comitato festeggiamenti agatini, dal Consiglio comunale: “Nomina Torrisi vergognosa”

Comitato festeggiamenti agatini, dal Consiglio comunale: “Nomina Torrisi vergognosa”

Le rimostranze dei consiglieri comunali Alessandro Campisi, Graziano Bonaccorsi e Giuseppe Gelsomino. Il commissario Portoghese: “Nomi di altissimo profilo. Ha valutato Monsignor Renna”. Ma i dubbi sull’altissimo livello della professoressa di lettera Cinzia Torrisi restano. Ecco il suo Curriculum.

A due giorni dalle dimissioni dal Comitato dei festeggiamenti agatini di Rosalba Panvini, Grazia Manuela Banna, Santa Barresi e l’avvocato Maurizio Magnano di San Lio, Comune e Curia hanno individuato i sostituti e sono Orazio Bonaccorsi, avvocato e professore ordinario di Diritto costituzionale, Agatino Cariola e, con loro, il giurista Giovanni Di Rosa e l’ex assessora al Comune di Catania Cinzia Torrisi.

Secondo il regolamento del Comitato, essendosi dimessa la maggioranza dei consiglieri dovrebbe essere decaduto, in teoria, tutto il comitato. Non si capisce, quindi, come non sia stato rinominato tutto il comitato, presidente Gennarino compreso.

Sulla nomina dell’ex assessore alla Cultura Cinzia Torrisi, il vicegruppo dell’Mpa al Consiglio comunale di Catania Alessandro Campisi sottolinea in aula come “Sia sbagliato che vi sia all’interno del Comitato dei festeggiamenti agatini una figura politica. Perlopiù durante una gestione commissariale del Comune”. Campisi, con garbo, “percula” il Commissario, sottolineando: “Sono sicuro che fosse in buona fede e non fosse a conoscenza del ruolo di Torrisi come assessore”, dice Campisi, sapendo bene che la ex numero uno alla Cultura di Catania è stata proposta al Comitato proprio da Portoghese, che la conosce benissimo.

Agatino Cariola, riporta stupito della sua nomina  il capogruppo del M5S Graziano Bonaccorsi, ha presentato un ricorso per presunta condizione di illegittimità in alcune attività del Consiglio comunale, soprattutto nella votazione sul regolamento dei servizi cimiteriali che non veniva toccato dal 1929.

Giuseppe Gelsomino, Lega, in Aula tuona: “Sant’Agata è dei cittadini, dei devoti e della città. Non è della giunta Pogliese-Bonaccorsi che ancora oggi si permettono di fare nominare in maniera vergognosa un’ex assessore dimessa qualche mese fa. Peraltro la figura è trasparente, la professoressa Torrisi non andava nemmeno in assessorato”.

Lascia perplessi la replica del Commissario Portoghese: “Ha valutato l’Arcivescovo. Sono comunque nomine di altissimo profilo”.  La replica di Gelsomino è riassuntiva: “Posso capire l’altissimo livello per i professori, ma per la Torrisi, una perfetta sconosciuta no”.

Per completezza di informazione vi riportiamo il curriculum vitae della ex assessore ( clicca qui ) che di professione ha sempre e solo fatto l’insegnante di Lettere.

 

 

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.