01 Dicembre 2022
Metropolitana e blocco dei lavori tratta Misterbianco/Paternò
Blocco dei lavori a causa dell’aumento dei materiali e dei supporti tecnologici.
Stamattina il sindaco Daniele Motta si è recato a Paternò, sede della riunione operativa con oggetto: la metropolitana e il blocco dei lavori della tratta Misterbianco/Paternò a causa della mancanza di fondi per via del considerevole aumento dei costi dei materiali e dei supporti tecnologici.
Il sindaco Daniele Motta ha dichiarato: “ . ℎ ‘ ℎ “.
Per questo motivo stamattina i sindaci delle aree interessate (Misterbianco, Motta S.Anastasia, Belpasso, Camporotondo Etneo, Paterno’, Ragalna, Andrano) hanno firmato un con il quale si intende interloquire con il . Lo stesso documento verrà altresi’ firmato dai deputati locali e quindi anche dal nostro Giuseppe Zitelli. L’obiettivo è ottenere il reperimento della somma restante (297 mln) per consentire l’avvio della procedura di gara dell’intera tratta di metropolitana Misterbianco/Paternò.
I rincari hanno quasi raddoppiato il budget necessario, passato da 432 mln circa a 729 mln. Una cifra astronomica senza la quale l’intero progetto così come era stato presentato e finanziato alla Ferrovia CircumEtnea, rischia di saltare.
Stamani, dunque, si è dato vita al primo atto ufficiale di un tavolo permanente con i primi cittadini i quali, insieme ai deputati del territorio, avvieranno di fatto una interlocuzione con il Governo centrale.