08 Ottobre 2022
Belpasso: spazio al Cimitero a chi lo richiede da anni
L’Amministrazione Motta sta per procedere con un’azione specifica e netta pensando al gran numero di persone che aspetta da anni di avere uno spazio al Cimitero.
Il sindaco di Belpasso Daniele Motta e l’assessore al Cimitero, Fiorella Vadalà, nel pubblicare il seguente avviso specificano sin da subito che si tratta di “un’azione per i cittadini e non contro di essi”.
Infatti, l’Amministrazione Motta sta per procedere con un’azione specifica e netta pensando al gran numero di persone che aspetta da anni di avere uno spazio al Cimitero.
Nella volontà di risolvere questa situazione, si è registrata l’inerzia di molti che invece, pur avendo assegnate tombe o cappelle, non sono in regola con il regolamento vigente, perché tali manufatti: si trovano in stato di abbandono, ancora non ultimati o hanno la concessione scaduta.
Pertanto si ritiene giusto dare la possibilità di fornire uno spazio al Cimitero a chi lo richiede da anni ed è pronto a rispettare ogni disposizione.
Per fare questo a breve il Comune dovrà procedere alla requisizione dei manufatti funerari (tombe e cappelle) che si trovano in una posizione di irregolarità.
Si invitano gli utenti inadempienti a recarsi presso l’ufficio “servizi cimiteriali” del Comune di Belpasso per comunicare l’inizio dei lavori per quanto riguarda l’ultimazione dei manufatti non completi o avviare l’iter di rinnovo delle concessioni ormai scadute.
Si ricorda che, così come previsto dal vigente regolamento, le concessioni hanno la durata di: anni 90 per le cappelle, anni 60 per le tombe, anni 30 per i loculi comunali.
Si fissa un termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione di tale avviso – è stato reso noto il 4 ottobre – pena la revoca della concessione.