13 Settembre 2022
Belpasso esplosione Vaccalluzzo Events S.R.L: perde la vita Antonino Vaccalluzzo
Ha perso la vita stamattina all’età di 62 anni Antonino Vaccalluzzo, uno dei proprietari di Vaccalluzzo Events S.R.L. fabbrica storica specializzata in giochi pirotecnici: da accertare le cause dell’esplosione.
L’esplosione all’interno della fabbrica Vaccalluzzo Events S.R.L. – sita a Belpasso in Contrada Pulce, 13 – si è verificata stamattina intorno le 7:30. Sul posto il pronto intervento di carabinieri e vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza i locali. Stando alle prime ricostruzioni sul posto lo scoppio sarebbe avvenuto all’interno del deposito senza innescare subito dopo un incendio. L’esplosione ha mietuto una vittima: Antonino Vaccalluzzo “mastro della pirotecnica” è passato a miglior vita. L’uomo gravemente ferito è stato soccorso da eliambulanza. Da accertare le cause dell’esplosione: la Procura di Catania ha aperto un’inchiesta per cui la notizia è in aggiornamento.
La redazione di FreePressOnline si stringe al dolore della famiglia Vaccalluzzo per la perdita di uno dei proprietari della rinomata fabbrica. Dalla fine del 1800 i Vaccalluzzo hanno dato vita all’arte pirotecnica made in Sicily, creando una vera e propria “cultura del fuoco” che con il passare del tempo e l’impiego delle nuove tecnologie si è specializzata nella realizzazione di spettacoli pirotecnici e piromusicali la cui grandiosità ed eleganza è stata più volte premiata a livello mondiale.
Un triste risveglio per la comunità belpassese. Il sindaco Daniele Motta ha dichiarato: “A fronte delle grandissime soddisfazioni lavorative, frutto di talento, professionalità e creatività generalmente riconosciuti, la famiglia Vaccalluzzo, diversi anni fa, era stata già funestata da un altro triste lutto, quello del giovane Gianluca, deceduto mentre era impegnato nello svolgimento del proprio lavoro. Alla luce di tutto questo, dunque, lo stupore che di solito i fuochi dei Vaccalluzzo suscitano nell’animo di tutti, quest’oggi ha un volto totalmente opposto, un profondo sbigottimento. A nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale di Belpasso, porgo sentite condoglianze alla famiglia Vaccalluzzo e a tutti i parenti e gli amici più vicini”.