26 Agosto 2022

Parco Ciclistico dell’Etna, oggi la scalata in bici guidata dal campione Visconti

Parco Ciclistico dell’Etna, oggi la scalata in bici guidata dal campione Visconti

Nel Parco Ciclistico dell’Etna, questa mattina sono partiti 25 corridori semiprofessionisti guidati dal campione siciliano Giovanni Visconti.

È la prima delle tre tappe previste per lo stage experience del progetto Parco Ciclistico dell’Etna. L’obiettivo è scalare in bici i sette versanti dell’Etna, con 250 chilometri e 9.140 metri di dislivello in totale.

Professionista dal 2005 al 2022, Visconti vanta 34 vittorie, tra queste due al Giro d’Italia, ed è stato Campione d’Italia per tre volte. Per il ruolo di consigliere-guida, lo scorso mese ha testato il percorso annunciando sui social (direttamente da Fornazzo-Rifugio Citelli): «Non vedo l’ora di ritornare nella mia Sicilia a pedalare con voi».

Partiti alle ore 9 dal Rifugio Sapienza, i ciclisti hanno percorso i versanti Dumoulin e Pantani, nei territori di Pedara e Biancavilla per 82 chilometri con 2670 metri di dislivello.

Ad accogliere i partecipanti a Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo sport  Marco Cantarella. Dopo aver ospitato il Giro d’Italia 2022, la ‘Salita Pantani’ –  in zona Vigne – questa mattina è ritornata protagonista. Inoltre, si è rivelata percorso quotato per la preparazione da professionisti come Giacomo Nizzolo e il ciclista-filosofo francese Guillaume Martin per uno stage d’haltitude in vista dell’ultimo Giro d’Italia.

La seconda tappa del Parco Ciclistico dell’Etna si affronterà domani 27 agosto sui versanti Bartali e Coppi (Fornazzo-Rifugio Citelli), Salvaciclisti (Linguaglossa-Piano Provenzana) e Nibali (Zafferana-Rifugio Sapienza). Sarà la più lunga: 122 chilometri con 4070 metri di dislivello.

Domenica 28 agosto, si concluderà con la terza tappa. I ciclisti semiprofessionisti, guidati da Visconti, scaleranno i versanti Contador (Nicolosi-Rifugio Sapienza) e Giro d’Italia (Ragalna-Piano Vetore). 74 chilometri con 2400 metri di dislivello, tra il versante più transitato, dedicato al noto ciclista che qui vinse la tappa del Giro d’Italia 2011, e uno dei versanti più impegnativi.

Ultimo aggiornamento

Emanuela La Mela

Emanuela La Mela