25 Agosto 2022

Acireale, “Scarti d’estate”: stasera il docufilm sulle celebrazioni siciliane ancestrali

Acireale, “Scarti d’estate”: stasera il docufilm sulle celebrazioni siciliane ancestrali

Scarti d’estate”, rassegna dell’associazione culturale Scarti in collaborazione con il Comune di Acireale e la fondazione del Carnevale di Acireale, partirà stasera fino al 27 agosto.

S’inizia, alle 21:30, all’Arena Eden di Villa Belvedere (Piazza Indirizzo) con la proiezione del documentario ‘I misteri’, girato in Sicilia prima della pandemia. Il 26 e 27 agosto si prosegue al Cea delle Aci (Santa Maria La Scala) con “Animagma”, la due giorni che propone i migliori film d’animazione della mostra acese di cinema breve Magma.

“I misteri” è stato già presentato in anteprima mondiale negli Stati Uniti, quest’anno, all’interno dell’Italian Film Festival di Minneapolis e del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival di Hollywood.

Le identità collettive raccontate attraverso le celebrazioni religiose ancestrali di quattro piccole comunità locali:

la Madonna della Scala, che viene dal mare, dei pescatori di Santa Maria La Scala, San Giacomo dei pastori di Capizzi, San Sebastiano a Tortorici e la purificazione dei peccati col fuoco e la Madonna Assunta di Randazzo.

Il documentario, diretto da Daniele Greco e Mauro Maugeri e prodotto da Giulia Iannello (presenti all’evento) e Scarti, costituisce l’atto finale del progetto audiovisivo Sicily Folk Doc.

Il centro di educazione ambientale di Legambiente, Cea delle Aci, ospiterà, invece, la rassegna di cinema di animazione “Animagma”. Sempre alle 21:30, il 26 e 27 agosto in proiezione ci saranno i migliori cortometraggi delle ultime edizioni del concorso internazionale Magma. L’ingresso alle serate è gratuito.

 

Ultimo aggiornamento

Emanuela La Mela

Emanuela La Mela