23 Agosto 2022
Centuripe, arriva un’emittente televisiva giapponese per girare un documentario
“Panorami fantastici del mondo” è il titolo della popolare trasmissione televisiva giapponese che ha scelto Centuripe come protagonista di un documentario.
A darne notizia è stato il primo cittadino Salvatore La Spina, il quale ha dichiarato sulla propria pagina social: «Questa è una vetrina per Centuripe, mai avuta prima e mi auguro saremo tutti all’altezza e in grado di mostrare il meglio di noi».
Il documentario andrà in onda sull’emittente televisiva Tv Tokyo, la più seguita in Giappone. Le riprese inizieranno a breve: troupe e regista del programma nipponico arriveranno a Centuripe il 27 agosto e si tratterranno fino al 29.
Non è la prima volta che Centuripe suscita un certo interesse nel mondo dell’audiovisivo e dell’arte in generale. Lo scorso luglio, la Wildside – casa di produzione cinematografica tra le più importanti in Italia – ha scelto i Calanchi del Cannizzola e la Big Bench 202 (panchina gigante ideata dall’architetto americano Chris Bangle, inaugurata ad aprile scorso) come location per un nuovo road movie.
Anche la trasmissione televisiva argentina “Qué mañana!“, in onda sul canale
ha mostrato alcune immagini di Centuripe, annunciandola come «la città dalla forma umana» (come è già nota).Il rinnovato interesse verso il borgo si ascrive nel progetto di rivalutazione e sviluppo turistico sul quale continua a puntare La Spina, per molti cittadini ‘il sindaco sognatore’ dall’impegno mirato a dare lustro alla città.