18 Agosto 2022

Rifiuti, la discarica di Lentini riduce il conferimento. Disservizi in arrivo

Rifiuti, la discarica di Lentini riduce il conferimento. Disservizi in arrivo

A Siracusa sarà completata domani la raccolta della frazione indifferenziata. L’assessore all’igiene Urbana Buccheri: “la discarica di Lentini ha ridotto i quantitativi in entrata”. Dal Comune di Catania ancora nessuna comunicazione.

L’assessore all’Igiene urbana, Andrea Buccheri, comunica che «nella giornata di oggi (18 agosto) non è stato possibile completare la raccolta dalla frazione indifferenziata delle utenze domestiche in alcune zone della città. I rifiuti indifferenziati non ritirati oggi saranno prelevati domani».

​L’assessore Buccheri assicura il massimo sforzo per diminuire i disagi alla cittadinanza, «che – aggiunge – non sono dovuti alla nostra volontà ma alla cronica insufficienza dell’impiantistica regionale. Lo stop, improvviso ed inaspettato, è stato causato dagli irrisolti limiti ai conferimenti nell’impianto di Lentini di proprietà della Sicula Trasporti, che questa mattina ha inviato una nota ai comuni con la quale annuncia una riduzione fino al 15 settembre dei quantitativi conferibili. Resta tuttavia misteriosa la ragione per cui gli accessi in discarica siano stati ridotti già da oggi mentre nella nota si legge che i tagli dei volumi dovevano scattare da giorno 23».

A Catania, dove vi è attesa del commissario, viste le dimissioni del sindaco sospeso Salvo Pogliese e la decadenza della giunta, non è giunta finora nessuna comunicazione. Tacciono anche il consorzio Gema, la Ecocar e la Supereco, che in città espletano il servizio di raccolta porta a porta.

 

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione