28 Giugno 2022

Catania, emergenza rifiuti: nota di Jacopo Torrisi

Catania, emergenza rifiuti: nota di Jacopo Torrisi

Nota di Jacopo Torrisi, delegato PD alla città di Catania.

Asec Trade S.r.l.

Tavolo in prefettura. Il Comune rassicura: entro tre giorni strade sgombre dei rifiuti. Torrisi (PD): “Vedremo se sono solo parole”

Abbiamo partecipato come Partito Democratico della città di Catania e come Focus Catania al tavolo in prefettura insieme all’amministrazione comunale, all’assessorato regionale all’Ambiente, alle sigle sindacali, all’onorevole Paxia ed alle associazioni più rappresentative. Ci ha appassionato poco il solito e stantio balletto delle responsabilità. Ma abbiamo ricevuto alcune garanzie: il comune e l’assessorato regionale dicono di aver individuato una discarica disponibile che nell’immediato (entro tre giorni) consentirà lo sgombero totale dei rifiuti dalle strade cittadine.

Nel lungo periodo abbiamo chiesto insieme a tutti gli altri una adeguata campagna informativa per aumentare i livelli della differenziata e portarli al pari anche delle altre realtà siciliane che sono tutte più avanti di Catania. Anche su questo l’assessorato regionale si è impegnato a contribuire per una indispensabile campagna di educazione civica e di informazione su come fare al meglio la differenziata. Abbiamo ricevuto risposte, rassicurazioni e promesse tra 72 ore capiremo se ad esse faranno seguito impegni concreti o sono solo parole…

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione