05 Maggio 2022

Sbancamenti Masseria Primosole: distrutti manufatti di interesse archeologico

Sbancamenti Masseria Primosole: distrutti manufatti di interesse archeologico

Durante i lavori di sbancamento eseguiti nei terreni di Masseria Primosole sono state distrutte delle grotticelle artificiali di interesse archeologico risalenti al periodo che va  dall’età greca a quella tardo medioevale.

A riferirlo con una nota (Prot. 7435 del 5 maggio del 2022) la Soprintendenza per i beni culturali di Catania, a firma della dirigente Irene Donatella Aprile, in risposta ad una richiesta specifica avanzata dal deputato regionale del Movimento Cinque Stelle, Gianina Ciancio, datata 14 aprile del 2022.

L’ente riferisce che a seguito di segnalazioni “relative ad interventi di movimentazione terra”, nell’area di Masseria Primosole, dei funzionari hanno effettuato un primo sopralluogo il 25 gennaio del 2022. La Soprintendenza specifica che sebbene l’area non sia sottoposta a vincoli di alcun tipo, la Masseria Primosole, nel “Piano paesaggistico della provincia di Catania”, risulta inserita tra i “Beni isolati”. In più la SS 194 che costeggia la Masseria “è indicata come viabilità storica (Reggia trazzera 662 Lentini – Bivio La Barca- Primosole)”.

Accade che ai funzionari il proprietario (Famiglia Caruso ndr.) dichiarano che i lavori non avevano bisogno di autorizzazioni perché “strettamente pertinenti all’esercizio dell’attività agricola”. I funzionari però hanno evidenziato che i movimenti di terra erano di notevole profondità. La Soprintendenza ha pertanto ha chiesto il ripristino dei luoghi, preoccupata anche che gli interventi avessero determinato la distruzione di “alcune grotticelle artificiali di interesse archeologico databili dall’età greca a quella tardo-medievale”.

Il ripristino dei luoghi (di cui non siamo riusciti ad avere evidenza dalle foto satellitari ndr.), è stato eseguito sotto la direzione di un archeologo dell’Ente, che ha, purtroppo, confermato la distruzione delle grotticelle artificiali. Il fatto è stato denunciato dalla Soprintendenza al Comando dei Carabinieri – Servizio Tutela Patrimonio Culturale – di Siracusa.

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.