11 Marzo 2022

Cottarelli allarme progettazione asili nido, Villari (PD): “Occasione da non perdere per le famiglie”

Cottarelli allarme progettazione asili nido, Villari (PD): “Occasione da non perdere per le famiglie”

Come Partito Democratico chiediamo che, ognuno per il proprio ruolo, si impegni per invertire questa tendenza facilitando la presentazione dei progetti per la realizzazione degli asili nido. 

Asec Trade S.r.l.

Nota di Angelo Villari, segretario Unione Provinciale Catania Partito Democratico: << Siamo rimasti esterrefatti nel leggere l’allarme lanciato dal prof. Carlo Cottarelli sulla ridotta presentazione delle domande per accedere ai fondi previsti dal Pnrr per la realizzazione degli asili nido da parte dei comuni siciliani e calabresi. “I soldi ci sono ma non si usano”, dice Cottarelli, che denuncia l’incapacità di una parte dei nostri comuni di progettare in sé e, nello specifico, di attrarre fondi per rendere alle proprie città un servizio che, oggi, è indispensabile per tante famiglie.

In Sicilia e in provincia di Catania il numero dei bambini che frequentano il nido è tra i più bassi d’Italia. L’asilo nido svolge una importantissima funzione ludica ed educativa e consente alle famiglie di poter affidare i propri figli in tenera età ad un ambiente sicuro, professionale e a un costo accessibile e rappresenta un’opportunità per le donne lavoratrici, ma anche per le famiglie a basso reddito che, grazie anche alle tante agevolazioni a cominciare dal “Bonus asilo nido”, riescono a conciliare lavoro e cura dei figli. Una mancanza di attenzione da parte dei comuni che non ha alcuna giustificazione.

Come Partito Democratico chiediamo che, ognuno per il proprio ruolo, si impegni per invertire questa tendenza facilitando la presentazione dei progetti per la realizzazione degli asili nido, occasione concreta per dare seguito alle politiche familiari, per creare una occupazione di qualità e per evitare che sulla Sicilia e sui comuni della provincia di Catania cada l’accusa di cronica incapacità a recepire le risorse >>. 

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione